WELFARE, "STRATEGIA NAZIONALE": Educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 nov 2018
  • SOCIALE

WELFARE, "STRATEGIA NAZIONALE": Educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale

Una più alta aspettativa di vita richiede, infatti, la disponibilità di risorse economiche adeguate a vivere ad un livello di benessere soddisfacente e a sostenere eventuali cure mediche nel lungo periodo.Le scelte in materia di risparmio privato, assicurazioni e previdenza sono sempre più centrali in un contesto sociale e finanziario che richiede ai cittadini una sempre maggiore consapevolezza riguardo alla costruzione e alla sostenibilità del proprio benessere.

Quali sono gli obiettivi e i contenuti della Strategia per l’educazione finanziaria in Italia?

L’indicatore complessivo pone l’Italia al penultimo posto tra i paesi del G20; in particolare, la quota di rispondenti con un livello adeguato di conoscenze di base è di poco superiore al 30 percento, a fronte del 62 percento registrato nella media OCSE (questi dati sono presentati in una sezione dedicata del portale “Quello che conta”).

Obiettivo ultimo della Strategia è assicurare che tutti dispongano di conoscenze finanziarie di base, utili per fare scelte adeguate alla propria situazione economica e coerenti con le proprie preferenze. Dallo scorso aprile è online la prima versione del portale pubblico chiamato “Quello che conta”. Il portale vuole essere una fonte informativa autorevole, semplice, rigorosa e indipendente, per aiutare i cittadini a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza. Lo strumento fornisce inoltre informazioni sulle iniziative e le occasioni di formazione promosse dal Comitato.

Nel portale trovano spazio alcune riflessioni e nozioni utili a ridurre il rischio che può presentarsi di fronte alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie; sono poi trattati nello specifico alcuni contenuti che mirano a rendere le scelte finanziarie più consapevoli: il tasso di interesse, il tasso di interesse composto, l’inflazione, la diversificazione del rischio, la relazione rischio-rendimento, il rischio longevità, l’assicurazione e il trasferimento del rischio.

Dal portale è anche possibile scaricare 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze: gestire il bilancio familiare, cosa leggere prima di investire, come scegliere il corretto percorso per investire, come valutare il proprio corretto profilo di adeguatezza per gli investimenti e la gestione del portafoglio, come pianificare il risparmio previdenziale, come proteggersi dalle truffe assicurative, come scegliere la polizza RC auto, cosa fare in caso di sinistro RCA, come riconoscere gli errori comportamentali quando si investe, come riconoscere il denaro falso, cosa sapere delle cosiddette “valute virtuali”, cosa sapere sugli strumenti di tutela per i cittadini.

L’accesso ai contenuti è inoltre guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di sei momenti peculiari individuabili nel corso della vita: i primi soldi, il primo lavoro, l’acquisto della casa, una nuova famiglia, l’arrivo dei figli, la pensione. Su queste aree vengono proposte nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.

VAI AL PORTALE

Redazione