Redazione
- Home /
- Redazione
Lettera aperta del Direttore Responsabile, Salvo Cona.
Cari lettori... Un giornale nasce da un territorio, dalle sue esperienze, dalla sue tradizioni e soprattutto dal pensiero libero ed indipendente di tanti uomini e donne che lo animano. E il periodico online Il Solidale nasce da un ambizioso progetto editoriale, condiviso dall'Editore fin dal suo concepimento, che affonda le sue radici nel vasto territorio comprendente i 15 Comuni che si trovano nel comprensorio del Calatino-Sud Simeto, traendo linfa vitale soprattutto non solo dal mondo della Cooperazione sociale e solidale, ma anche da quello del Terzo Settore.
Il Solidale non vuole fare solo informazione e si prefigge di essere un organo credibile ed indipendente, che osserva quanto accade con una equidistanza tale da poter scrivere ed esprimersi in nome della libertà di pensiero e di parola, occupandosi di analizzare, sviscerare e approfondire i fatti che accadono quotidianamente, interrogandosi su di essi.
In particolare, i nostri riflettori saranno puntati sul "Sociale", non perché sia più importante delle altre categorie, ma perché riteniamo che... in un mondo nel quale i valori che hanno a che fare con la famiglia, l'educazione e la civilità vengono trascurati o peggio dimenticati... è necessario restituire la giusta importanza alla famiglia, alla socialità, alla solidarietà, all'umanità, alla fratellanza e alla vita stessa, fatta di azioni di prossimità e di sostegno agli ultimi... soprattutto a quelli che voce non hanno. Ed è proprio per coloro che non hanno parola, nella rubrica "Sociale" ci occuperemo di riportare notizie ed eventi che li riguardano, per colmare un vuoto e per testimoniare che la nostra informazione non solo non ha limiti e confini di alcun genere, ma vuole stare al passo con i tempi, ricordando tutte le azioni di buone pratiche che quotidianamente vengono condotte a sostegno dei poveri, dei migranti e degli emarginati.
Il Solidale è facilmente consultabile attraverso i social network e su tablet e smartphone: non a caso e di comune accordo con l'Editore, abbiamo deciso di avviare questa avvincente esperienza di informazione multimediale, lungo le autostrade del Web, oggi percorse sempre con maggiore frequenza anche dai grandi gruppi editoriali.
E in questo, l’interazione con Voi lettori riveste senza alcun dubbio un ruolo importante e decisivo per fare di questo lungimirante progetto editoriale un’esperienza professionale ed umana entusiasmante e nel contempo emozionante, caratterizzata da un'informazione puntuale ed obiettiva, al servizio della collettività e di quanti vogliono seguirci e darci fiducia.
Grazie per la Vostra attenzione, per la Vostra pazienza e per la Vostra cortesia.