“Aggiornamento dati portale R.U.N.T.S. - Enti del Terzo Settore trasmigrati”. Circolare dell'Assessorato regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro – Dip. Famiglia Politiche Sociali

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 apr 2024
  • SOCIALE

“Aggiornamento dati portale R.U.N.T.S. - Enti del Terzo Settore trasmigrati”. Circolare dell'Assessorato regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro – Dip. Famiglia Politiche Sociali

Palermo. Con una Circolare della dell’Assessorato regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro (Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali) è stato comunicato "a tutti gli Enti del Terzo settore Trasmigrati" di fare un "Aggiornamento dati portale R.U.N.T.S.", così come si legge qui di seguito: "Con la presente Circolare si intendono dare indicazioni sulle modalità e sulla tempistica per l’aggiornamento e l’eventuale modifica delle informazioni che, gli Enti del Terzo Settore trasmigrati al R.U.N.T.S., sono obbligati a depositare telematicamente sulla piattaforma predisposta dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro. L’art. 20, comma 1° del D.Lgs. n. 106 del 20/09/2020 del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro prevede che ciascun Ente del Terzo Settore, successivamente alla sua iscrizione al RUNTS, sia tenuto a tenere aggiornate le informazioni di cui all'art. 8, comma 6°. In particolare i legali rappresentanti degli Enti trasmigrati al RUNTS, al fine di consolidare le posizioni degli stessi, dovranno accedere alla piattaforma del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro con il proprio codice SPID, la propria firma digitale ed indirizzo pec, attenendosi alle seguenti disposizioni.
La presentazione delle istanze o il deposito dell’eventuale documentazione mancante sul portale, dovranno essere disposte entro il termine di 60 (sessanta) giorni, dalla data di pubblicazione sul sito del Dipartimento della presente circolare. Decorso infruttuosamente tale termine, ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a), l'Ufficio RUNTS avvierà il procedimento di cancellazione dell'Ente in questione dal Registro unico nazionale del Terzo Settore, dandone comunicazione motivata allo stesso. L'Ente entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione, così come previsto dall'art.24 del D.M. n. 106/2020, potrà fare pervenire le proprie osservazioni e documentazione che l'Ufficio valuterà prima di adottare il provvedimento definitivo di cancellazione dal RUNTS".
Per saperne di più, ecco qui di seguito la Circolare in questione da visualizzare e/o da scaricare: Circolare n. 3 del 28.03.2024