Niscemi. Due alunni della media "Manzoni" qualificati alla finale nazionale dei giochi matematici della "Bocconi" di Milano

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 mar 2024
  • CRONACA

Niscemi. Due alunni della media "Manzoni" qualificati alla finale nazionale dei giochi matematici della "Bocconi" di Milano
Niscemi. Sono due gli studenti del plesso delle medie “Alessandro Manzoni” dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno” diretto dalla professoressa Licia Salerno cheavendo superato recentemente le semifinali dei Giochi matematici, andranno a disputare a Milano la finale nazionale che il 25 maggio si terrà all’Università Bocconi di Milano.
Sono l’alunna Maria Luce Ragusa  della 2a classe sez. C e l’alunno Giorgio Cona della 1a classe sez. E, entrambi col genio della matematica.   
Sono 30 gli alunni della media Manzoni che il 23 febbraio scorso hanno disputato i quarti di finale in modalità on line, dei quali 17, avendoli superati, hanno partecipato alla semifinale territoriale che il 16 marzo scorso si è svolta a Gela, presso l’Istituto Comprensivo “Ettore Romagnoli”.
Semifinale territoriale in seguito alla quale nella categoria C1 si sono qualificati  alla finale nazionale presso l’Università Bocconi di Milano gli alunni Maria Luce Ragusa e Giorgio Cona.
Un prestigio per la scuola che dal 2008 partecipaai “Campionati Internazionali di dei Giochi Matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano in collaborazione con il Centro Pristem e che sono  accreditati dal Miur per valorizzare gli alunni “Eccellenze” di matematica
“La nostra scuola” afferma il prof. Aldo Branciforti, referente del progetto”, vuole diffondere fra le ragazze e i ragazzi l’interesse per la matematica con la partecipazione a gare nella quali occorrono voglia di giocare, grande impegno,  determinazione, una buona conoscenza della matematica e capacità intuitive”.
I 30 alunni infatti, per la disputa dei giochi matematici, sono stati preparati dai professori Aldo Branciforti e Salvatore Di Noto, i quali adesso gioiscono per la qualificazione dei due loro alunni alla finale nazionale.
Soddisfatta anche la professoressa Licia Salerno, dirigente scolastica, la quale si è complimentata con i due docenti e gli alunni per la loro brillante performance.
Nella foto da sinistra: il prof. Aldo Branciforti, Giorgio Cona, la dirigente scolastica Licia Salerno, Maria Luce Ragusa ed il prof. Salvatore Di Noto. (Alberto Drago)