Niscemi. S'inaugura oggi, sabato 20 aprile, alle 17, la 42esima "Sagra del carciofo"

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 apr 2024
  • CRONACA

Niscemi. S'inaugura oggi, sabato 20 aprile, alle 17, la 42esima "Sagra del carciofo"

Niscemi. Inizia oggi pomeriggio, sabato 20 aprile, con la cerimonia d’inaugurazione che si terrà, alle ore 17, in Largo Mascione, la 42esima edizione della Sagra del "Carciofo violetto", prodotto agroalimentare principe dell’economia niscemese che - per i notevoli indici di produttività su scala regionale, nazionale e mondiale - pone la città di Niscemi come “Capitale del carciofo”.
La Sagra del carciofo, che si svolgerà in città fino a domenica 28 aprile, colorata di folclore e caratterizzata da eventi culturali e spettacoli musicali si pone come obiettivo quello di promuovere il carciofo violetto con le esposizioni agricole e le prelibate degustazioni, non trascurando di valorizzare nel contempo anche l’artigianato ed il commercio, costituendo dunque una vera e epropria attrazione turistica che determina annualmente l’affluenza di migliaia di visitatori, sia in Piazza Vittorio Emanuele che lungo la nota via Marconi, dove sono allestiti gli stand espositivi e degustativi.
L’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, ha stilato quest’anno per la "Sagra del carciofo" un programma ricco di appuntamenti che per la cerimonia d’inaugurazione prevede, oggi pomeriggio, il taglio del nastro a cura dell’associazione nazionale Bersaglieri, nonchè la sfilata della Banda musicale e del Corteo storico con abiti d’epoca.
Alle 18.30 di oggi, sarà presentato al Museo civico il libro “Quella volta che mi moglie ha cucinato i peperoni” a cura della Fidapa e dell’Inner Wheel.
Nell’area della Sagra, invece, si esibirà la "Banda alle Ciance" – Nusica itinerante e mostra di quadri, in via XX Settembre, dalle 17 alle 22 a cura del Soroptmist.
Stasera, sabato 20 aprile, dalle ore 20 in poi, degustazioni di carciofi “arrusti e mangia” e alle ore 21, musica live nello stand istituzionale del Comune di Niscemi e spettacolo musicale “Disco Village 90 dance” con i 'Ti.pi.cal' , in piazza Vittorio Emanuele.