Alla scoperta del patrimonio Fondo Edifici di Culto a Trapani
- di Redazione Il Solidale
- 8 lug 2024
- SOCIALE
Trapani. La prefettura di Trapani ha coordinato la realizzazione di un percorso per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio del Fondo Edifici di Culto dal titolo “Itinerari tra arte e fede. Alla scoperta del patrimonio Fondo Edifici di Culto”.
Sono stati coinvolti a vario titolo nell’iniziativa le Diocesi di Trapani e di Mazara del Vallo, l’Archivio di Stato, la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani, il Museo regionale “A. Pepoli”, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – ambito territoriale di Trapani e il Conservatorio di musica di Trapani “A. Scontrino”.
Per il mese di luglio sono in programma due appuntamenti: venerdì 12 presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi e sabato 20 presso la Basilica Maria SS. Annunziata. Durante gli incontri ci sarà un primo momento di presentazione delle Chiese e dei relativi beni culturali ecclesiastici, con la descrizione architettonica e storico-documentaria, e un secondo di intrattenimento musicale.
Sono in fase di programmazione ulteriori incontri per il mese di agosto.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere