MSNA Trabia e Rotary Club di Termini Imerese: i minori stranieri e la Sindrome di Down
- di Redazione Il Solidale
- 13 ott 2024
- SOCIALE
Trabia. Sabato 5 ottobre, gli ospiti dell’MSNA di Trabia, in provincia di Palermo (coordinato dalla dott.ssa Lorenza Campisi) hanno partecipato ad un evento inclusivo ed esclusivo di calcio a 5 organizzato dal Rotary Club di Termini Imerese.
Nei giorni precedenti l’evento si è affrontato l’argomento della Sindrome di Down. Gli ospiti dell’ MSNA non erano a conoscenza di questo particolare disturbo cromosomico: esistono pochi dati sulla prevalenza della Sindrome di Down nella popolazione africana, 2 soli casi in Sudafrica su 4168 bambini tra i due e i nove anni.
Pur ascoltando con attenzione la lezione tenuta dalla mediatrice culturale e dall’insegnante di alfabetizzazione, nei giorni successivi l’evento le domande più frequenti sono state:
“Ma erano tutti fratelli?”
“Erano bambini o persone adulte?”
“Perché si abbracciavano sempre?”
Ciò ha comportato una riflessione sull’argomento e alla necessità di un approfondimento del concetto di “diversità” in un contesto più ampio e che coinvolga specifiche figure professionali.
L’evento del 5 ottobre si è comunque svolto in modo giocoso e spontaneo. È seguita una premiazione e un dolce buffet fornito gentilmente dal Rotary Club. (Gabriella Demurtas, insegnante di alfabetizzazione presso l'MSNA di Trabia)
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza