Manifestazione di interesse per acquisire proposte di tesi di dottorato di ricerca sul tema del contributo delle donne in ambito scientifico e tecnologico nel corso della storia
- di Redazione Il Solidale
- 3 mar 2025
- SOCIALE
Roma. In coerenza con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 e in attuazione della legge 24 novembre 2023, n. 187 recante “Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, con particolare riferimento all’art. 2, si pubblica l’avviso con cui si intendono acquisire manifestazioni di interesse da parte delle Università in ordine alla realizzazione, con oneri finanziari in parte a carico del Dipartimento per le pari opportunità, di tesi di dottorato di ricerca con borsa finalizzati a sviluppare il tema del contributo delle donne in ambito scientifico e tecnologico nel corso della storia.
Questa iniziativa mira a diffondere la conoscenza del ruolo che le donne hanno avuto nel corso della storia nel campo delle discipline STEM, così da favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi sul ruolo delle donne in tali ambiti, proponendo modelli di ispirazione positivi per giovani donne e ragazze.
Scadenza per la presentazione: Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro le ore 15.00 il 30 aprile 2025.
Modalità di Invio: Le manifestazioni di interesse devono essere inviate tramite PEC all'indirizzo segreteria.interventipariop@pec.governo.it (Salvo Cona)
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere