Traguardo collettivo al Progetto SAI "Vizzini MSNA" di Mineo: 11 beneficiari hanno conseguito la licenza media
- di Redazione Il Solidale
- 7 ago 2025
- SOCIALE

(Angela Salemi) MINEO. Sono 11 i beneficiari del progetto SAI Vizzini MSNA di Mineo, gestito dalle cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco" s.c.s, che hanno recentemente raggiunto un importante traguardo: il conseguimento della licenza media. Questo risultato, frutto di impegno, dedizione e supporto condiviso, rappresenta un passo fondamentale nel loro percorso di crescita personale, integrazione scolastica e non solo.
Non appena ottenuto il diploma, ciascuno ha scelto di proseguire il proprio cammino iscrivendosi alla prima classe dell’istituto alberghiero Carlo Alberto dalla Chiesa di Mineo. Questa decisione collettiva testimonia la voglia di apprendere ed acquisire tutte quelle competenze teoriche e pratiche relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità, settore che oggi ha carenza di personale specializzato. Questa circostanza darà la possibilità ai ragazzi di costruire un futuro concreto, ma dà all’istituto la possibilità di continuare a fornire alla comunità di Mineo servizi didattici-educativi e sbocchi professionali.
La formazione di questa classe rappresenta un esempio concreto di come l’istruzione possa essere strumento di inclusione sociale e opportunità reale. Grazie al sostegno della docente di alfabetizzazione, del personale educativo e di chi opera ogni giorno nel Centro.
I nostri giovani hanno potuto trasformare una tappa di vita in un’occasione unica per guardare al futuro con fiducia e determinazione.
la formazione di questa classe composta anche dai minori del SAI MSNA di Mineo è motivo di orgoglio e speranza per tutta la comunità, dimostrando come la collaborazione possa generare nuove strade e possibilità per chi crede nella forza dell’apprendimento.
Articoli correlati

Traguardo collettivo al Progetto SAI "Vizzini MSNA" di Mineo: 11 beneficiari hanno conseguito la licenza media
