Niscemi. Stasera, sabato 16 agosto, la sesta edizione del “Niscemi Summer Festival”

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 ago 2025
  • CRONACA

Niscemi.  Stasera, sabato 16 agosto, la sesta edizione del “Niscemi Summer Festival”
(Alberto Drago) NISCEMI. Nell’ambito delle manifestazioni in programma dell’Estate niscemese promossa dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti e curata dall’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Marianna Avila e dall’assessore Francesco Alesci per le manifestazioni sportive, si terrà questa sera, sabato 16 agosto, con inizio alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele la sesta edizione del “Niscemi Summer Festival”.
Un evento canoro e musicale ideato ed organizzato da Silvio Cannizzo, fondatore e componente della storica band niscemese dei “The Apples” che presenterà in piazza il giornalista Alberto Drago, collaboratore del nostro giornale.
Una serata musicale e canora “Vintage” in cui calcheranno il palcoscenico band e cantanti che hanno particolarmente caratterizzato negli anni 70/80 la storia della musica locale, ovvero i “The Apples”, pionieri negli anni 70 del rock aggressivo in città quando ancora si ascoltava soltanto la musica leggera, il maestro Raffaele Ferrato, compositore e paroliere di Niscemi che negli anni 80 si è proiettato ad alti livelli artistici nel panorama musicale nazionale con “Superleo” (sigla di Sanremo del 1983), ed  il cantante Salvatore Ferranti, anch’egli talento niscemese della storia musicale degli anni 70/80 che con le sue canzoni continua ad emozionare ancora oggi.
Si esibiranno in apertura del “Niscemi Summer Festival” i “The band”, formazione nuova nel panorama musicale locale che tre anni fa si sono costituiti da una costola dei “The Apples” poiché due dei componenti, Giancarlo Salerno (chitarra elettrica e voce), ed il veterano Salvatore Spatola (batteria e voce), hanno fatto parte da giovani della storica band niscemese dei “The Apples”.
Gli altri componenti dei “The band”, che eseguono brani musicali di Rock leggero degli anni 60/80, sono Antonio Disca (basso), Salvatore Alex Drago (chitarra elettrica solista e voce) e Salvatore Disca (chitarra acustica e voce).
I “The band” oltre ad eseguire i brani del loro repertorio, accompagneranno nel corso della serata 2 canzoni su 4 che eseguirà il maestro Raffaele Ferrato.
I “The Apples” invece (nella foto) che accompagneranno anche una canzone del cantante Salvatore Ferranti, si esibiranno in due riprese con motivi musicali del loro repertorio rock, costituiti da Silvio Cannizzo (basso), Ilwa Waden (voce di origine svedese), Gino Casì (tastierista e pianista), Riccardo Cannizzo (chitarra eletrica e voce) e Luigi Aquilia (batteria).
Una magica serata canora e musicale sotto le stelle il “Niscemi Summer Festival” che non mancherà di emozionare il pubblico.