Niscemi. Da oggi, venerdì 8 agosto, tre giorni di festa per la Patrona “Maria SS. del Bosco”

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 ago 2025
  • EVENTI

Niscemi. Da oggi, venerdì 8 agosto, tre giorni di festa per la Patrona “Maria SS. del Bosco”
(Alberto Drago) NISCEMI. Da oggi (venerdì 8 agosto) a domenica 10 agosto, inizia in città la tradizionale “tre giorni” dei festeggiamenti estivi in onore di “Maria Santissima del bosco”, Patrona di Niscemi, che dal punto di vista religioso sono curati dal Santuario della Madonna del bosco, facente parte della parrocchia San Francesco d’Assisi di cui è parroco don Gaetano Condorelli e dall’omonima Confraternita di cui è presidente Giuseppe Manduca.
Le altre manifestazioni in programma per la “Tre giorni” invece sono patrocinate dal Comune di Niscemi.
Stasera alle 18, è previsto il “Cammino delle Confraternite e delle associazioni cattoliche della città, mentre alle 19.30 saranno consegnati in piazza Vittorio Emanuele gli attestati di merito ai cittadini che si sono distinti nello studio, nelle attività lavorative e sportive.
Alle 21, seguirà in piazza uno spettacolo musicale a cura della scuola di ballo “Dance cool” di Gaetano Parisi.
Domani sera (sabato 9 agosto) alle 21.30 si terrà il concerto musicale “Punto Zero - Renato Zero tribute”.
Domenica 10 agosto a mezzogiorno l’Angelus in via Marconi e lo spettacolo pirotecnico “A maschiata”.
Alle 19 la solenne celebrazione Eucaristica in chiesa Madre presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana.
Alle 20, la Sacra tela della Vergine, sarà condotta in processione dalla chiesa Madre lungo le vie della città, accompagnata dal Corpo bandistico della città di Niscemi e fino al rientro della sacra effige della Madonna in chiesa Madre.
A mezzanotte in via Madonna, lo spettacolo pirotecnico in onore della Patrona in via Madonna.
Lunedì 11 agosto alle 19, è prevista i chiesa Madre una celebrazione Eucaristica a conclusione della quale, alle 20, il Sacro dipinto della Madonna sarà condotto in processione dalla chiesa Madre al Santuario, accompagnato sempre dal Corpo bandistico.
Alle 21, saranno sorteggiati in via Madonna i premi in palio per i festeggiamenti, ovvero una bici elettrica, una Tv 50 pollici, un computer, un quadro della Madonna su tela, una friggitrice ad aria, un forno a microonde, uno smartphone, una macchina da caffè, una bandiera della Madonna ed uno smartwatch.
Lunedì sera dalle 20 a mezzanotte, la serata sarà allietata a Piazza Martiri delle Foibe dell’Asd “Simphony dancing di Caltagirone.