Mineo. SAI "Vizzini MSNA". Quattro beneficiari alla campagna sociale "Cittadini x Diritto"
- di Redazione Il Solidale
- 21 ago 2025
- SOCIALE

(Angela Salemi) MINEO. Quattro ospiti del Sai Vizzini Msna di Mineo, coordinato della Dott.ssa Mariella Simili, hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata unica nel cuore della Sicilia, insieme ad altri ospiti dei centri Sai della città metropolitana di Catania. L’occasione è stata resa possibile dalla campagna “CITTADINI X DIRITTO”, promossa con impegno da Filcams Cgil Catania e Caltagirone, e Fisac Cgil Sicilia, da sempre attente all’inclusione e ai diritti dei nuovi cittadini.
Gli ospiti hanno visitato il prestigioso palazzo dei Normanni di Palermo, sede storica dell’Assemblea Regionale Siciliana, conoscendo così più da vicino il patrimonio culturale e istituzionale della Sicilia.
Momento centrale della giornata è stato l’incontro con l’On. Burtone, che ha accolto i giovani visitatori con sensibilità e attenzione. In un clima di dialogo, ciascuno ha avuto modo di raccontare i propri sogni, le speranze e i progetti per il futuro, portando all’attenzione dell’Assemblea la propria voce e la propria esperienza di integrazione. In particolare, un ospite del Sai di Mineo, che pratica arti marziali da molti anni, ha raccontato la sua storia di atleta in viaggio dall’Africa, il quale con tenacia e talento ha partecipato a competizioni nazionali, conquistando addirittura il terzo posto. Un risultato di cui andare fieri, simbolo di impegno, disciplina e desiderio di crescere, che testimonia come la passione e la dedizione possano offrire grandi opportunità di riscatto e affermazione personale.
Questa esperienza ha rappresentato per tutti un’occasione preziosa di crescita e confronto. Un esempio concreto di come le iniziative di accoglienza e partecipazione attiva possano tradursi in percorsi di cittadinanza vera, capaci di arricchire l’intera comunità.