Niscemi. C'è la prima “Love song” (tarantella) del Dj producer Cristian Cacciaguerra

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 set 2025
  • EVENTI

Niscemi. C'è la prima “Love song” (tarantella) del  Dj producer Cristian Cacciaguerra

(Alberto Drago) NISCEMI. Si intitola “Love song” (tarantella) il primo brano con il quale il dj producer di Niscemi Cristian Cacciaguerra, 20 anni, si proietta ufficialmente nel vastissimo panorama musicale del settore.
Si tratta di una “Love song” che Cristian Cacciaguerra ha trasformato in “tarantella” da un brano popolare della tradizione siciliana e che ha realizzato in genere elettronico “Psy-trance”.
Il dj producer niscemese di musica elettronica (edm, dance, techno) che frequenta la facoltà di economia, ma appassionato di musica sin da quando aveva l’età di 13 anni, dopo avere scritto interamente il testo della sua “Love song” (tarantella) depositandolo alla Siae, lo ha diffuso il 5 settembre scorso nelle piattaforme Spotify, Amazon music, Apple music, Medianet, Deezer, instagram, facebook, YouTube music, iHertRadio, iTnes, Pandora, Tidal e TikTok.
“Il brano” spiega Cristian Cacciaguerra, che è fratello di Flavio Cacciaguerra, anch’egli dj producer, ”si riferisce ad una storia d’amore che nasce fra un ragazzo ed una ragazza in una festa di paese.
Accade che i due ragazzi, ballando nella piazza del paese, si guardano negli occhi, si ricambiano dei sorrisi e mentre ascoltano la tarantella, si innamorano.
La particolarità del brano”, aggiunge, “sta nel fatto che la voce non appartiene a nessuna persona, poiché l’ho generata con algoritmi d’intelligenza artificiale e sui quali ho lavorato.
La canzone non ha alcuna etichetta discografica perché l’ho personalmente finanziata attraverso la C & F Distribucion, un’etichetta di distribuzione digitale nata da un’idea mia e di mio fratello che si occupa della promozione e pubblicazione di brani sui vari store.
Il mio intento”, conclude Cristian Cacciaguerra, ”è quello di portare la mia terra di Sicilia e Niscemi in tutto il mondo attraverso la musica elettronica”.