Verso “Il Parco Letterario del Verismo”: Vizzini, Mineo e Licodia Eubea insieme per valorizzare Verga e Capuana

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 set 2025
  • CRONACA

Verso “Il Parco Letterario del Verismo”: Vizzini, Mineo e Licodia Eubea insieme per valorizzare Verga e Capuana
(sc) VIZZINI. Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 18, l’Aula Consiliare del Comune di Vizzini ospiterà la conferenza stampa di presentazione del progetto Verso “Il Parco Letterario del Verismo”, recentemente ammesso a finanziamento dalla Regione Siciliana con D.D.G. n. 1159 del 6 marzo 2025.
Il progetto rappresenta una straordinaria opportunità e segna l’avvio di una collaborazione virtuosa tra le città di Vizzini, Mineo e Licodia Eubea, con il supporto del Centro Studi C.E.S.T.A. L’iniziativa mira a strutturare e rafforzare, in chiave sinergica, l’offerta culturale e turistica del territorio, con un focus strategico sulla valorizzazione del patrimonio letterario di Giovanni Verga e Luigi Capuana.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vizzini, Salvatore Ferraro, del sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, e del sindaco di Licodia Eubea, Santo Randone, la presentazione del progetto sarà affidata a Pietro La Rocca per il Centro Studi C.E.S.T.A. Seguiranno gli interventi dell’On. Andrea Messina, Assessore Regionale alle Autonomie Locali e F.P., di Emiliano Abramo, membro del CdA dell’Università di Catania, e di Paolo Ragusa, Presidente Nazionale ANCOS UNCI.
Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dalla partecipazione di Carla Verga e Carlo Capuana, discendenti dei due autori, che con la loro presenza renderanno ancora più vivo e autentico il legame con la memoria familiare.
L’incontro, aperto alla stampa e al pubblico, rappresenta il primo step verso la costruzione di una rete culturale e identitaria capace di mettere in sinergia istituzioni, comunità e operatori del settore.