Niscemi. V edizione della Stagione concertistica di musica colta “Aspettando il Natale"
- di Redazione Il Solidale
- 2 nov 2025
- SOCIALE
(Alberto Drago) NISCEMI. Ha avuto inizio in città la quinta edizione della Stagione concertistica di musica colta intitolata “Aspettando il Natale”, che è patrocinata dal Ministero della cultura, dalla Direzione generale dello spettacolo dal vivo, dall’assessorato Regionale del turismo, sport e spettacolo e dal Comune di Niscemi – assessorato alla cultura.
La rassegna di musica colta è promossa dall’associazione Giovani musicisti di Gela di cui è presidente Giusi Rinzivillo con la direzione artistica del maestro Crocifisso Ragona di Gela e la consulenza artistica del maestro Alfonso Dimartino di Niscemi.
Ha suscitato emozioni il concerto che si è svolto nell’auditorium del Museo civico (nella foto), eseguito da un trio composto da Massimo Santonocito (percussioni), Rossella Lavenia (chitarra) e sebastiano Cantarella (basso).
Il Carnet prevede per domenica 16 novembre alle 19.30 nella sala della biblioteca comunale “Mario Gori” un concerto del trio “Masdan”, costituito da Luigi Sferrazza (violino), Nicola Mogavero (saxofoni), Giuseppina Cascio (pianoforte).
Domenica 23 novembre invece alle 19.30 si terrà nella chiesa Sant’Antonio di Padova un concerto a cura del “Bossa Club 4et”, composto da Felice Golisano (sax), Giusi Terrana (controbbasso), Stefano Indelicato (pianoforte), Filippo Falcone (batteria).
Un altro concerto è previsto domenica 29 novembre alle 19.30, sempre nella chiesa Sant’Antonio di Padova con il duo di cui fanno parte Valerio Palumbo (tromba) e Gianluigi Talluto (pianoforte).
La rassegna di musica colta riprenderà sabato 6 dicembre alle 19.30 nella chiesa Sant’Antonio di Padova con un concerto a cura del Coro dell’Unitre diretto da Lorena Mangiapane e con Rosario Spina al pianoforte.
Sempre nella chiesa Sant’Antonio di Padova sabato 13 dicembre alle 19.30 è in programma un altro concerto a cura del quartetto lirico/strumentale costituito da Maria Grazia Arena (soprano), Gino Rotondo (sax), Matteo Arena (violino), Gianluca Furnari (pianoforte).
La stagione concertistica “Aspettando il Natale” si concluderà domenica 21 dicembre alle 19.30 sempre nella chiesa Sant’Antonio di Padova con il “Concerto di Natale” a cura della Corale polifonica “Harmo’nia Ensamble” di Caltagirone diretta dal maestro Leonardo Catalanotto. (Nella foto, da sinistra: Rossella Lavenia, Sebastiano Cantarella, Massimo Santonocito)