Mineo. SAI "Vizzini MSNA": ospiti giocheranno con la squadra di calcio "A.S.D. Mineo"
- di Redazione Il Solidale
- 8 nov 2025
- SOCIALE
(Angela Salemi) MINEO. Alcuni beneficiari del Sai Vizzini MSNA di Mineo, coordinato dalla dottoressa Mariella Simili, hanno avuto la possibilità di fare il tesseramento con la squadra di calcio Mineo, "A.S.D. Mineo". I beneficiari hanno partecipato a dei tornei durante l'estate e l'esperienza è stata piuttosto positiva decidendo così di continuare il loro percorso di allenamento anche oltre il semplice torneo. Uno di loro, per ben due volte, ha vinto il premio di miglior giocatore.
Gli ospiti partecipano tre volte a settimana agli allenamenti e ogni sabato o domenica pomeriggio in base al calendario, alle partite per la terza categoria. Le competizioni si svolgono dentro e fuori “casa” contro le città della provincia di Catania che appartengono ovviamente alla stessa categoria.
Il progetto ha l’aspirazione di dare nuova vita alla pratica del calcio a Mineo cercando di dare spazio anche ad altre discipline. L’associazione sportiva ha un obiettivo ben preciso, avviare la squadra calcio con l’iscrizione della stessa in terza categoria, per far partire poi sport di squadra o individuali come la pallavolo, il basket o il tennis fruttando a pieno la struttura geodetica e il campo da tennis di c. da Nunziata avvalendosi dell’aiuto di sponsor come: Movimento Cristiano Lavoratori- Circolo Don Rosario Pepe, Pirotecnica D’amplo s.r.l., Menae Market, Macelleria da Luchino, La Masseria di Scurpiddu e tanti altri. L’obiettivo è partire dai più piccoli sfruttando così l’intero centro sportivo.
L'A.S.D. Mineo è un’associazione giovane, pensata da un gruppo di amici. Il presidente, Mario Blangiforti ha solo 32 anni. L’associazione si avvale però della presenza di due pilastri della storia del calcio a Mineo, Fausto Cappadonna e Franco Sivillica che hanno sempre seguito le vicende calcistiche della squadra del paese. È importante ricordare che L’A.S.D. Mineo ha avuto in passato il capitale umano per raggiungere la prima categoria, che non è poco per un piccolo paese.
Per i beneficiari ovviamente è un desiderio che si avvera. Giocare per una squadra di una federazione nazionale, anche se per il primo livello tra i livelli calcistici, è una grandissima soddisfazione e chissà che, anche visto la bravura dei minori del Sai, e di tutta la squadra non si possa raggiungere nuovamente ottimi risultati.