Caltagirone. Censimento della popolazione e delle abitazioni per il 2025: da mercoledì 12 novembre i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento Istat, nelle abitazioni per le interviste a individui e famiglie selezionati a campione
- di Redazione Il Solidale
- 12 nov 2025
- LAVORO
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Censimento della popolazione e delle abitazioni per il 2025: da mercoledì 12 novembre i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento Istat, nelle abitazioni per le interviste a individui e famiglie selezionati a campione.
Sono in corso dallo scorso 6 ottobre le attività relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto da Istat in collaborazione con i Comuni. I rilevatori incaricati dal Comune di Caltagirone, a partire da mercoledì 12 novembre, muniti di tesserino di riconoscimento Istat, si recheranno nelle abitazioni coinvolte nella rilevazione (individui e famiglie scelti a campione) per effettuare le interviste previste.
Cos’è il Censimento permanente
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia, fornendo informazioni aggiornate e comparabili a livello nazionale, regionale e locale. Dal 2018, il censimento si svolge con cadenza annuale e a rotazione campionaria, con una significativa riduzione del carico statistico per le famiglie e un contenimento dei costi, grazie all’integrazione tra dati statistici e fonti amministrative.
Sanzioni amministrative: sono previste dalla legge per coloro che, pur essendo stati selezionati, rifiutino di rispondere.
Contatti utili
Per chiarimenti e informazioni: Numero unico Istat 1510 (gratuito): attivo dal 29 settembre al 23 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 21.
Siti web informativi: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Ufficio di Statistica del Comune di Caltagirone - Tel. 0933.41266 – 0933.620843 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 il martedì anche il pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00.
Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
Durante l’intero periodo della rilevazione sarà attivo il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), dove i cittadini potranno recarsi per la compilazione dei questionari con l’assistenza di personale comunale. Palazzo di Città – Piazza Municipio 5 – 1° piano – Palazzo Libertini – Via Taranto – 2° piano
Orari di apertura al pubblico:
• Lunedì – Venerdì: dalle 09,00 alle 12:30
• Giovedì: anche il pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00.