Niscemi. Il Gruppo teatro ricerca “Padre Giuseppe Giugno” torna a solcare i palcoscenici
- di Redazione Il Solidale
- 14 nov 2025
- SOCIALE
(Alberto Drago) Niscemi. Il Gruppo teatro ricerca, di cui nel 1979 fu fondatore e regista il compianto don Giuseppe Giugno, dopo essersi ricostituito con l’adesione degli attori del gruppo base (che iniziarono a fare teatro con lui nel 1972) ed anche nuovi attori, si accinge a ripartire con l’attività teatrale.
Una rinascita nel segno della ripresa dell’attività per il Gruppo teatro ricerca, che dal 20 febbraio del 2022, ha risentito della dipartita di don Giuseppe Giugno, solido punto di riferimento per tutti e che ha lasciato un grande vuoto nel tessuto religioso, sociale e culturale della città.
La ricostituzione e ripartenza del Gruppo teatro ricerca, caratterizzata da un nuovo statuto ed atto costitutivo di 30 soci rifondatori, è stata ufficializzata da Maurizio Vicari come regista e presidente collaborato da altri componenti, nel corso di un incontro che si è svolto in una sala delle Suore della Sacra famiglia, con la partecipazione di tutti gli attori originari, di quelli nuovi, anche giovani studenti delle medie e delle superiori e dei loro familiari.
A sostegno della ricostituzione del Gruppo teatro ricerca come laboratorio di crescita culturale e sociale della città, sono intervenute l’assessore alla cultura Marianna Avila in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e per le istituzioni scolastiche le dirigenti Licia Concetta Salerno dell’Istituto Comprensivo “Francesco Maria Salerno”, Francesca Anna Maria Alesci dell’Istituto comprensivo “G. Verga” e Viviana Morello dell’Istituto d’istruzione superiore “L. da Vinci”.
“Quando le persone vengono a mancare”, ha detto Maurizio Vicari riferendosi a don Giuseppe Giugno, ”rimpiazzarle diventa impossibile, però è un dovere morale dare continuità al loro operato per l’eredità che si riceve e proprio per questo, abbiamo pensato di onorare la memoria di padre Giugno, dando continuità al Gruppo teatro
ricerca intitolandolo proprio a - Padre Giuseppe Giugno -.
Ciò anche come riferimento per la città”.
Il nuovo consiglio di amministrazione del Gruppo teatrale è costituito da Maurizio Vicari (presidente), Salvina Tommasi (vicepresidente), Maria Grazia Spinello (segretaria), Alfio Leanza (cassiere), Giuseppe Di Martino, Alfonso Dimartino, Elvira Giugno, Totò Pepi e Franco Ferranti (consiglieri).
Il Gruppo teatro ricerca continua così a mettersi al servizio della città, a collaborare con le istituzioni, anche scolastiche, per promuovere le opere di padre Giuseppe Giugno, la ricerca storica e culturale della città ed altre manifestazioni creative collaterali di poesia, musicali, coreografiche e scenografiche, quest’ultime tramite i componenti dello stesso gruppo teatrale che costituiscono specialmente per i più giovani e gli studenti, un appassionante laboratorio di crescita formativa nell’arte della recitazione e culturale.
Articoli correlati