Mineo. SAI "Vizzini MSNA" . Il camerunense Alì Demba e la sua squadra ASD Golden Drago hanno conquistato la Coppa Italia "Sanda" 2025
- di Redazione Il Solidale
- 24 dic 2025
- SOCIALE
(Angela Salemi) MINEO. Sai Vizzini MSNA di Mineo. Ce l’ha fatta! Questa è la prima frase che viene in mente se pensiamo ad Ali Demba, ospite camerunense del centro di accoglienza per minori di Mineo. Quanta fatica, allenamento, determinazione, quanti sacrifici. Demba allievo dell’ASD Golden Drago e la sua squadra hanno conquistato la COPPA ITALIA SANDA 2025. Grandissima la soddisfazione del maestro Giuseppe Cipolla e di tutto lo staff. È stata una giornata emozionante, un traguardo straordinario. Tutta la squadra ha dimostrato impegno, talento e spirito di gruppo, commenta lo stesso Cipolla.
Demba è arrivato dal Camerun con il fratello gemello portando con sé poche cose ma tanta voglia di portare avanti il suo sogno, quello di fare della sua passione il suo lavoro.
Lo scorso anno ha preso la licenza media presso il CPIA di Mineo e quest’anno sta frequentando il primo anno di meccatronica presso l’istituto Carlo Alberto dalla Chiesa di Caltagirone. Al contempo Demba sta svolgendo un tirocinio presso il ristorante A-Tipico e gioca nella squadra calcio di Mineo. Tuttavia, il suo pensiero principale, quello che non lo fa dormire la notte è il Kung Fu Wushu, lo sport che ha portato con sé dall’Africa.
“Ho imparato a camminare nello stesso momento in cui ho iniziato a praticare l'arte del Kung Fu." - Afferma Demba.
Nel Kung Fu, ogni movimento, ogni passo, è studiato con precisione, richiede attenzione e consapevolezza. Così, imparare a lottare non significa solo reagire alla violenza, ma utilizzare la propria energia in modo strategico, combinando forza e calma, resistenza e velocità, strategie utili nel cammino della vita di ciascuno di noi.
Articoli correlati
Mineo. SAI "Vizzini MSNA" . Il camerunense Alì Demba e la sua squadra ASD Golden Drago hanno conquistato la Coppa Italia "Sanda" 2025