VizziniLAB – Giovani per il territorio: l’8 maggio convegno iniziale nella Sala Consiliare di Vizzini

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 mag 2026
  • CRONACA

VizziniLAB – Giovani per il territorio: l’8 maggio convegno iniziale nella Sala Consiliare di Vizzini

(Salvo Cona) VIZZINI. Si è tenuto ieri pomeriggio, venerdì 8 maggio 2026, nell’Aula Consiliare del Comune, il convegno iniziale del progetto “VizziniLAB – Giovani per il territorio”, iniziativa dedicata alla partecipazione giovanile, alla cittadinanza attiva, alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo di nuovi percorsi di protagonismo locale. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” – Anno 2024, nell’ambito della linea d’intervento “Giovani Attivi: Combattere il Disagio e Promuovere la Sostenibilità”, punta a rafforzare il coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita della comunità, attraverso laboratori tematici, strumenti di comunicazione, attività culturali e azioni di animazione territoriale. “VizziniLAB” vuole offrire ai giovani uno spazio concreto di partecipazione, confronto e crescita, valorizzando il loro contributo alla vita della comunità e allo sviluppo del territorio. L’incontro - concluso dal dottor Gabriele Gurgone (che ha portato i saluti di Paolo Ragusa, Presidente ANCOS UNCI) - è stato aperto da: Fabiola Di Benedetto (Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Giovanili di Vizzini), Giovanni Giardinelli (assessore comunale Sviluppo Economico), Mariella Simili (Coop. Opera Prossima s.c.s.), Ulisse Privitelli (Coop. San Francesco s.c.s.) e da Emanuele Incarbone (Agenzia Giovani per i Giovani). Sono poi intervenuti: Ludovica Fraschilla (coordinatrice progetto “VizziniLAB – Giovani per il territorio”) e i referenti dei laboratori attivati nell’ambito dell’iniziativa: Concetta Modica (laboratorio di cittadinanza attiva “Vizzini partecipa”), Delia Di Pasquale (laboratorio “Vizzini racconta” –), Salvatore La Ferlita (laboratorio di comunicazione “Web radio”) e Veronica Oddo (laboratorio creativo e culturale “Vizzini crea!”).