Sicilia, raccolta delle olive ai minimi
- di Redazione Il Solidale
- 29 ott 2016
- CRONACA
Di olio di oliva Made in Italy, come riporta Il Giornale di Sicilia, quest'anno ce n'è poco e le scorte di extravergine saranno esaurite entro i primi sei mesi del 2017, per effetto del crollo del 38% della produzione in Italia, scesa ad appena 298 milioni di chili, vicino ai minimo storici di sempre. È quanto afferma la Coldiretti che ha promosso per tutto il weekend nei mercati di Campagna Amica, da Roma a Milano fino a Palermo, iniziative di conoscenza per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli di fronte ad un inevitabile aumento dei prezzi ma anche del rischio di frodi ed inganni.
Vista la scarsità del raccolto, i prezzi alla Borsa merci di Bari, che è la più rappresentativa a livello nazionale, sono in significativo aumento - osserva Coldiretti - con un balzo nell'ultima settimana del 43% per l'extravergine rispetto all'inizio dell'anno.
Sul gradino più basso del podio si trova la Sicilia dove il taglio dovrebbe essere più marcato a causa delle condizioni meteorologiche primaverili che hanno causato perdite in fioritura.
Articoli correlati
Caltagirone. Progetto CON.TE.M.P.LA : venerdì 20 i risultati di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro al centro delle politiche sociali
Grammichele. Oggi 16 conferenza di chiusura del progetto su integrazione socio-alloggiativa, lavorativa e assistenza in telemedicina