Mineo, Un evento in occasione della giornata mondiale contro il Femminicidio
- di Redazione Il Solidale
- 30 nov 2016
- SOCIALE
Un evento in occasione della giornata mondiale contro il Femminicidio per rompere il muro di silenzio , quello organizzato, lo scorso 25 novembre, dalle Ass. Giovani per i Giovani e Terre del Verismo all’interno del progetto ministeriale : “ Giovani per l’inclusione”.
I ragazzi dell’ I.I. S. S C. A Dalla Chiesa sezione alberghiero di Mineo - accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti all’interno della cornice storica e culturale del Circolo L. Capuana per discutere, confrontarsi, apprendere su un argomento che consta 100 femminicidi l’ anno ; un vero bollettino di guerra quotidianamente e dolorosamente aggiornato.
Ad intervenire nella giornata sono stati presenti: La Dott.ssa Florinda Perrotta, in qualità di rappresentate dell’Associazione Giovani per i Giovani, che con dati statistici alla mano ha sottolineato l’importanza del ruolo della prevenzione come arma di difesa dinnanzi ad ogni forma di violenza e di sopraffazione .
L’Avv . Lidia Strazzuso, legale coinvolto all’interno del progetto, ha invece messo in luce come una donna su tre che ha subito violenza fisica per paura non denuncia . I ragazzi sono stati aggiornati sui passi avanti fatti sul piano legislativo, con l’introduzione di nuovi strumenti normativi volti all’inasprimento delle sensazioni penali .
Uno spazio specifico è stato gestito dalla dott.ssa Irene Caliri che in qualità di psicologa ( del progetto), ha spiegato le emozioni sottese che possono diventare delle vere “ lampade di emergenza” per mettere in guardia da possibili aggressori.
La Dott.ssa Tiziana Umana coordinatrice del progetto ha voluto evidenziare come “ giovani per l’inclusione” promuove l’educazione alla legalità ed alla cultura del rispetto attraverso le scuole come prima agenzia educativa , investendo sul primo capitale sociale : I giovani.
Particolarmente intenso il momento in cui un docente, entrando in pieno entourage è diventato ospite inaspettato e diretto di un caso di violenza personale, alzando l’auditel emotivo dell’evento.
Un giorno particolarmente intenso per Mineo, dove a concludere la giornata è stata l’inaugurazione dello Sportello famiglia, presso la Citta Felice Onlus in Via Carlo Alberto 16 - promosso dall’MCL di Mineo in collaborazione con Agenzia Giovani.
Il Presidente del Circolo MCL “ Don Rosario Pepe” il Dott. Paolo Ragusa, ha sottolineato come nonostante la cultura dell’odio prevalga, c’è chi si adopera mettendo a servizio della cittadinanza un luogo di ascolto e partecipazione investendo sulla gratuità dell’operato .
Lo sportello affronterà attraverso la presenza di un team di professionisti , tutte le problematiche che orbitano attorno al nucleo familiare .
In tempi di crisi valoriale una rete di solidarietà in grado di ESSERCI.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza