Minori stranieri non accompagnati: nel 2016 sono raddoppiati
- di Redazione Il Solidale
- 16 gen 2017
- SOCIALE
Minori stranieri non accompagnati: i dati pubblicati sono allarmanti. Erano 13.026 nel 2014, sono stati 12.360 nel 2015 e ben 25.846 nel 2016.
Questo è quanto reso noto dalla responsabile della struttura di missione per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, istituita presso il dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, nel corso dell'audizione alla Commissione Migranti della Camera dei Deputati.
Al dato, va aggiunto quello dei minori stranieri non accompagnati che arrivano al di fuori degli sbarchi e che risulta in aumento.
"Ci sono poi i minori che arrivano da Ventimiglia o quelli respinti dalla Svizzera, che si riversano nella provincia di Como, rendendo più consistente il fenomeno. - si legge nel comunicato - Si sono registrati significativi, seppur contenuti passi avanti nell'accoglienza: sono 20 i nuovi progetti di prima accoglienza già finanziati per mille posti, i minori accolti nello Sprar sono 2039, a fronte dei circa 600 del luglio 2014".
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere