Un diciottesimo multiculturale!
- di Redazione Il Solidale
- 21 lug 2017
- SOCIALE

L’occasione per festeggiare l’integrazione al CPA "SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO" è stata fornita da un importante evento: il diciottesimo compleanno del giovane ospite Diallo.
La festa, si è svolta in un clima di gioia e di armonia, all’interno dei locali del CPA nel corso del "Progetto Alternanza-Scuola- Lavoro" che ha coinvolto circa 60 ragazzi fra stranieri e italiani.
Grande sorpresa e soddisfazione da parte dell’equipe del "Progetto I colori del mondo" dei professori del Liceo scientifico "E.Majorana" e dell’ITC "Giorgio Arcoleo",e dai volontari dell'associazione E.D.U.S. che hanno potuto apprezzare da parte degli alunni italiani coinvolti nel progetto,la volontà di organizzare una festa a sorpresa per il giovane festeggiato senegalese che ha compiuto la maggiore età in questo mese e al quale hanno regalato dei capi di abbigliamento con relativo bigliettino d’auguri e ben due torte!
Il diciottesimo compleanno, ribadiscono alcuni alunni del Progetto Alternanza-Scuola-Lavoro : ”è un traguardo importantissimo perché rappresenta un passo fondamentale verso l’età adulta ed è giusto celebrarlo nella maniera adeguata, noi speriamo che Diallo possa ricordare questa occasione speciale con affetto per tutta la vita”!
All’interno del Progetto triennale di Alternanza-Scuola-Lavoro denominato "ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE" gli alunni del liceo scientifico e dell’istituto commerciale stanno venendo a contatto con una realtà ben diversa da quella a cui sono di solito abituati. Un importante stimolo a conoscere le varie etnie e culture dei rifugiati e possessori di protezione sussidiaria e umanitaria accolti, fra i qualiegiziani, somali ,senegalesi,gambiani,nigeriani,bengalesi, al fine di superare i pregiudizi e promuovere l’integrazione sociale.
Il mediatore culturale dott.ssa Licia Lo Monte
Articoli correlati

SAI di Santa Domenica Vittoria. Celebrata la Giornata del Rifugiato col “Mosaico” della pace, il Cineforum e la “Panchina dell’Accoglienza”

Contrasto emergenza alimentare, Il presidente della Regione Siciliana, Schifani: «Pubblicato l'avviso per gli enti del Terzo settore»
