Un diciottesimo multiculturale!
- di Redazione Il Solidale
- 21 lug 2017
- SOCIALE
L’occasione per festeggiare l’integrazione al CPA "SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO" è stata fornita da un importante evento: il diciottesimo compleanno del giovane ospite Diallo.
La festa, si è svolta in un clima di gioia e di armonia, all’interno dei locali del CPA nel corso del "Progetto Alternanza-Scuola- Lavoro" che ha coinvolto circa 60 ragazzi fra stranieri e italiani.
Grande sorpresa e soddisfazione da parte dell’equipe del "Progetto I colori del mondo" dei professori del Liceo scientifico "E.Majorana" e dell’ITC "Giorgio Arcoleo",e dai volontari dell'associazione E.D.U.S. che hanno potuto apprezzare da parte degli alunni italiani coinvolti nel progetto,la volontà di organizzare una festa a sorpresa per il giovane festeggiato senegalese che ha compiuto la maggiore età in questo mese e al quale hanno regalato dei capi di abbigliamento con relativo bigliettino d’auguri e ben due torte!
Il diciottesimo compleanno, ribadiscono alcuni alunni del Progetto Alternanza-Scuola-Lavoro : ”è un traguardo importantissimo perché rappresenta un passo fondamentale verso l’età adulta ed è giusto celebrarlo nella maniera adeguata, noi speriamo che Diallo possa ricordare questa occasione speciale con affetto per tutta la vita”!
All’interno del Progetto triennale di Alternanza-Scuola-Lavoro denominato "ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE" gli alunni del liceo scientifico e dell’istituto commerciale stanno venendo a contatto con una realtà ben diversa da quella a cui sono di solito abituati. Un importante stimolo a conoscere le varie etnie e culture dei rifugiati e possessori di protezione sussidiaria e umanitaria accolti, fra i qualiegiziani, somali ,senegalesi,gambiani,nigeriani,bengalesi, al fine di superare i pregiudizi e promuovere l’integrazione sociale.
Il mediatore culturale dott.ssa Licia Lo Monte
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza