Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e Rifugiati”
- di Redazione Il Solidale
- 14 set 2017
- SOCIALE
Il Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati promuove, insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, la prima edizione del Master di I livello a distanza in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e Rifugiati”.
Obiettivi formativi del Master sono: la formazione iniziale di coloro che intendono lavorare nel sistema di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e la formazione continua dei lavoratori già attivi nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati, oppure nei servizi che si rivolgono a una utenza più ampia (insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori di servizi pubblici e privati, ecc.).
Il Master è riservato a coloro che sono in possesso del titolo di laurea di primo livello o di secondo livello, e si svolge in gran parte in modalità blended, su piattaforma di e-learning MOODLE e, in parte, attraverso seminari in presenza presso l’Università degli Studi Roma Tre (che sono però fruibili anche on line), l'impegno previsto è di 1500 ore.
Le attività formative sono articolate, in una prospettiva interdisciplinare, nelle aree: giuridica, sociologica, educativa, psicologica, e di gestione dei servizi.
Per i corsisti che lavorano all'interno dei progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), è previsto l’esonero parziale del 40% della tassa di iscrizione; mentre i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali possono utilizzare la “carta del docente” per il pagamento (anche parziale) della tassa.
La domanda di ammissione per l'a.a. 2017-2018 va presentata entro il 31 dicembre 2017.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza