PROMOZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE SICILIANA PER L’ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI TUTORI VOLONTARI PER MSNA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI CATANIA
- di Redazione Il Solidale
- 27 set 2017
- SOCIALE
Domani 28 settembre alle ore 18.00 nella sede del MCL di via Roma, 215 a Caltagirone, il Circolo “Don Luigi Sturzo” del MCL di Caltagirone, il Centro Studi C.E.S.T.A., e la Cooperativa San Francesco, promuoveranno l’Avviso pubblico bandito dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Siciliana relativo alla selezione di Tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati per l’istituzione di un Elenco nel Tribunale per i Minorenni di Catania.
Il Tutore volontario assume, difatti, la tutela del Minore Straniero Non Accompagnato (o di più minori), svolgendo il compito di rappresentanza legale, promuovendone il benessere psico-fisico, vigilando sui percorsi di educazione, di integrazione e sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione.
La possibilità per i Minori Stranieri Non Accompagnati di avere un tutore comporta una maggiore celerità nelle pratiche burocratiche e la vigilanza su di esso per assicurarsi che tutti gli iter attuati all’interno del Centro di Accoglienza che lo ospita rispettino gli standard di legge.
All’evento interverranno: Rossana Russo, Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone; Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.; e Aldo Piazza, Vice Presidente della Cooperativa San Francesco.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza