Festa dell'Albero, partecipano i minori del CPA San Francesco
- di Redazione Il Solidale
- 5 dic 2017
- SOCIALE
Nella giornata di Martedì 21 novembre è stato celebrato il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Caltagirone (1867-2017) con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dell’USR Sicilia, della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Caltagirone nonché dalle facoltà di Agraria delle Università di Catania e di Reggio Calabria, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catania, dalla CIA, dal Gal Kalat. In questa occasione sono stati inaugurati i locali della nuova sede della sezione Agraria – Agroalimentare –Agroindustria con annessa azienda agraria sita in via Balatazze e a questo evento di particolare importanza hanno partecipato anche alcuni minori stranieri non accompagnati ospiti del CPA della Cooperativa San Francesco appartenenti al Progetto Fami 1094 I Colori del Mondo.I minori hanno presenziato con entusiasmo alla festa dell’albero e all’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto tecnico-agrario F. Cucuzza avvenuta con il tradizionale taglio del nastro da parte della dirigente scolastica Prof.ssa Maria Malignaggi che ha ricordato l’importanza e il ruolo dell’Istituto tecnico agrario nel territorio del calatino. Successivamente i minori stranieri hanno assistito alla messa a dimora di un albero e alla presentazione del concorso “Colture e coltura del calatino” hanno infine ascoltato con interesse il convegno svoltosi in aula magna dal titolo : “Istituto tecnico agrario F. Cucuzza di Caltagirone tra tradizione ed innovazione”
E’ stata dunque un'altra occasione di integrazione sociale per i giovani ospiti stranieri della Cooperativa San Francesco che hanno interagito positivamente con tutti gli studenti trascorrendo una mattinata all’insegna della cultura!
Dott.ssa Licia Lo Monte, Mediatore Culturale
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza