La Giornata Baratto e del Dono
- di Redazione Il Solidale
- 11 dic 2017
- SOCIALE
Si è svolta a Caltagirone il 26 Novembre 2017 presso la Galleria Sturzo la Giornata del baratto e del dono,promossa dall’Associazione”Il Ramarro”e gemellata con il progetto diamoci una seconda chance(la mappa del riuso e della riparazione) un evento di sensibilizzazione divertente e conviviale per diffondere un’economia di reciprocità,in cui il valore è dato dal bisogno degli oggetti o dai servizi che vengono scambiati.
I minori stranieri non accompagnati del CPA SAN FRANCESCO I COLORI DEL MONDO inseriti nel Progetto FAMI, hanno aderito volentieri all’iniziativa scambiando e donando un po’ di tutto in questo “mercato speciale” dai giocattoli all’abbigliamento agli accessori, dagli oggetti ai libri, ed hanno partecipato con grande entusiasmo anche a laboratori,spettacoli e giochi dedicati al riuso creativo.
I minori dunque hanno vissuto una giornata nell’ottica dello scambio, del dono, e soprattutto del riciclo e del riutilizzo delle cose, ed hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con la popolazione locale in un momento di condivisione e di libero scambio, regalando un sorriso ad un nuovo proprietario!
Dott.ssa Licia Lo Monte Mediatore Culturale
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza