Al via i corsi di formazione per gli operatori SPRAR
- di Redazione Il Solidale
- 13 dic 2017
- SOCIALE
Si è dato avvio ieri ai corsi di formazione per gli operatori SPRAR dei Progetti Vizzini Ordinari e Vizzini MSNARA (Minori), che includono i comuni di Vizzini, Mineo, Grammichele, San Cono, e Raddusa, e che vedranno coinvolte tutte le figure operanti all’interno dei Centri di Seconda Accoglienza, ossia coordinatori, operatori e tutti i consulenti quali legali, psicologi e assistenti sociali.
La formazione, che si svolgerà a Mineo, si comporrà di 7 lezioni con esperti nei diversi settori che toccheranno diversi temi quali: l’accoglienza, l’orientamento al lavoro, la gestione dei sevizi SPRAR, la comunicazione, la gestione delle risorse umane, le politiche migratorie, norme e prassi per la salute dei migranti.
L’intento è quello di istruire tutte le figure che operano nei centri al fine di rendere fruibile e compatibile le diverse figure con il sistema di accoglienza, rendendo i diversi centri sempre più qualificati e informati sulle diverse fasi dell’accoglienza, sulle politiche migratorie, e sulle modalità e prassi da attuare.
«Risulta per noi fondamentale formare in maniera continuativa tutte le figure che operano all’interno dei centri di accoglienza che gestiamo, perché è necessario che tutti gli operatori dell’accoglienza e i consulenti che ogni giorno lavorano a fianco dei nostri migranti siano informati sulle nuove normative, sulle politiche migratorie, e sulle prassi utili a tutte le fasi di accoglienza, secondo quanto riporta il manuale del Servizio Centrale. Di sicuro questo percorso di formazione è utile a tutte le figure che orbitano intorno ai diversi centri, ma ha come fine ultimo l’accoglienza dei migranti in maniera professionale e funzionale alle esigenze di ogni ospite» sottolinea Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza