Sprar Mineo Ordinario- Incontro con l'associazione Lila
- di Redazione Il Solidale
- 25 giu 2018
- SOCIALE
Si è tenuto oggi 25 Giugno 2018, l'incontro con l'associazione Lila, nei locali dello Sprar di Mineo Ordinario "Don Rosario Pepe", gestito dalla cooperativa San Francesco e coordinato da Mariella Simili. La Lega italiana per la lotta contro l'AIDS, abbreviato in LILA, è una Onlus che si batte per la prevenzione della diffusione del virus dell'Hiv e che assiste le persone malate di AIDS. L'associazione organizza numerose attività gestite da volontari sieropositivi e sieronegativi, per i quali periodicamente vengono organizzati corsi di formazione, attività formative riguardo agli aspetti sanitari, psicologici, sociali, di consulenza e di aiuto riguardanti la malattia, attività di counseling, assistenza legale, gruppi di autoaiuto autogestiti dai membri delle rispettive sedi ed eventi in locali, durante concerti o manifestazioni, col duplice obiettivo di raccogliere fondi per l'associazione e di sensibilizzare il pubblico sui temi legati al virus dell'hiv. Presenti all'incontro i neo maggiorenni ospiti del centro sprar. I contenuti dell'incontro con l'associazione vertono sul tema della sessualità e sulle malattie sessualmente trasmesse e sui comportamenti sicuri in un rapporto di coppia.
E' fondamentale la conoscenza dei rischi della salute dei nostri ospiti afferma Mariella Simili, coordinatrice dello sprar Mineo Ordinario - punteremo sempre sulla sensibilizzazione e sull'educazione. I presenti hanno mostrato interessa per l'argomento trattato. Conclude - momenti come questi volti alla sensibilizzazione, informazione e prevenzione sono importanti e dovrebbero essere svolti con maggiore frequenza perchè il personale competente riesce a rispondere in modo chiaro ai dubbi dei nostri ospiti.
Redazione
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza