I Marines di Sigonella con i bambini del Grest di Raddusa
- di Redazione Il Solidale
- 21 lug 2018
- SOCIALE
Raddusa - Un evento di volontariato interculturale che ha visto protagonista un gruppo di Marines di Sigonella si è svolto nei giorni scorsi a Raddusa presso il campus estivo “Grest” di via Enna. I militari “a stelle e strisce” hanno incontrato i numerosi bambini che frequentano il campus estivo organizzato dal Comune di Raddusa e, per l’intera mattinata, si sono intrattenuti con loro in uno scenario di allegria generale.Divertimento, sport e scambio culturale-linguistico sono stati gli elementi caratterizzanti di questo incontro formativo. Con i Marines della base di Sigonella i numerosi bambini del Grest hanno condiviso momenti entusiasmanti ed indimenticabili di attività fisiche e ludico-ricreative.L’evento è stato coordinato dal responsabile delle relazioni esterne della base militare di Sigonella Alberto Lunetta e dall’Assessoressa comunale Carmela Pagana che è intervenuta all’evento per porgere ai militari americani i saluti dell’Amministrazione comunale.
“Siamo lieti – ha detto il dott. Alberto Lunetta, coordinatore del progetto - di avere intrapreso con la comunità di Raddusa una simpatica collaborazione che sicuramente è e sarà molto utile nel campo del volontariato civico, ambientale e sociale. Abbiamo un programma ben consolidato nel quale sono previsti circa 200 progetti all’anno e ci muoviamo in tutta la Sicilia. Fino ad ora nostra presenza era stata prevalente nell’area etnea ma adesso siamo usciti fuori dalla nostra area di servizio e siamo giunti anche a Raddusa”. Come avviene tradizionalmente in tutto il mondo, i militari americani di Sigonella sono attivamente impegnati in numerosi progetti di volontariato a beneficio di scuole, di servizi sociali, di siti archeologici, di comuni, di parrocchie, di Caritas e di enti caritatevoli in genere. L’importante programma, coordinato dal dott. Lunetta e denominato “Community Relations”, rientra nell'ambito dei normali rapporti del "buon vicinato" con le nazioni che ospitano le basi militari USA nel mondo. I progetti sono guidati da uno spirito di fratellanza con la popolazione siciliana che ospita la base americana dal lontano 1959. Quello effettuato dai militari americani a Raddusa è stato il primo intervento ma sicuramente, considerata la disponibilità delle parti, ce ne saranno tanti altri. A preparare i bambini del Grest per l’arrivo dei Marines americani è stata la signora Carmela Russo, dipendente comunale impegnata nei Servizi Sociali del Comune di Raddusa che, nell’occasione è stata collaborata da Gennaro Leonardi e dai giovani del Servizio Civile Nazionale del Comune denominato “Passi”. Tra i promotori dell’incontro Alessandro Gulisano che, per tale evento, aveva contattato i Marines con largo anticipo. Nella foto i Marines americani della Base di Sigonella con i bambini del Grest del Comune di Raddusa.
Francesco Grassia
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza