Mediterranea Saving Humans - una risposta italiana all'emergenza migranti
- di Redazione Il Solidale
- 9 ott 2018
- SOCIALE

Giovedì la nave italiana Mediterranea è partita per raggiungere le acque internazionali che separano le coste italiane da quelle libiche.
Sono già oltre 600 le persone che hanno donato. Si invitano tutte e tutti a dare un contributo: anche con poco si possono fare gesti molto significativi!
La nave italiana Mediterranea è partita in queste ore per raggiungere le acque internazionali che separano le coste italiane da quelle libiche. La nave ha l'obiettivo di svolgere attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che quotidianamente vede donne, uomini e bambini rischiare la propria vita, attraversando il Mediterraneo centrale, nell’assenza di soccorsi generata dalle recenti politiche italiane ed europee. Banca Etica ha concesso il prestito per avviare la missione e per l'acquisto della nave. Inoltre, stiamo supportando il crowdfunding per raccogliere circa 700mila euro e svolgendo attività di tutoraggio per tutti gli aspetti economiciIn osservanza di tutte le norme e le prassi di prudenza, il fido è anche garantito da garanzie personali prestate da alcuni parlamentari.. Questa operazione è in linea con quei valori che ci hanno portato in questi anni a finanziare, per circa 70 milioni di euro complessivi, centianaia di realtà che operano per un'accoglienza degna nel nostro paese. Il nucleo promotore è composto da singole persone e associazioni come l'Arci e YaBasta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine online I Diavoli, imprese sociali quali Moltivolti di Palermo.
Redazione