PSR Sicilia, fondi per realizzare attività promozionali di filiere corte e mercati locali
- di Redazione Il Solidale
- 3 dic 2018
- CRONACA
Scade il: 30 Aprile 2019
Allegati
Scarica il File: bando 16.4 psr Incentivisicilia (2.05 MB)
La sottomisura 16.4 è volta a rafforzare e promuovere la creazione di reti al fine di favorire la cooperazione tra gli operatori del settore primario, con particolare attenzione alle filiere corte e ai mercati locali. Il sostegno, pertanto, nell’ambito della presente sottomisura è finalizzato a garantire che le filiere corte e i mercati locali raggiungano il loro potenziale beneficio per l’intero tessuto sociale, anche nelle zone in cui sino ad oggi non sono riuscite a svilupparsi. A tal fine, i beneficiari della presente sottomisura dovranno promuovere la diffusione del modello innovativo di cooperazione lungo la stessa filiera e/o tra diverse filiere, in modo da innescare anche processi di emulazione da parte di soggetti potenzialmente interessati
La sottomisura 16.4 è attivata tramite procedura valutativa detta a “sportello” e l’intensità del sostegno, concesso in conto capitale, è pari al 100% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili con un importo massimo di spesa ammessa di € 100.000,00 per beneficiario a rimborso delle spese sostenute, al netto dell’IVA.
LE domande andranno presentate secondo tale calendario
- 1° finestra - dal 28 settembre 2018 al 30 novembre 2018 - dotazione 1.000.000,00 €
- 2° finestra - dal 1 marzo 2019 al 30 aprile 2019 - dotazione 1.000.000,00 €
La sottomisura prevede la realizzazione di due tipologie di interventi quali:
- cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali;
- promozione delle filiere corte e dei mercati locali.
Sono ammissibili interventi di costituzione del soggetto e di animazione dell’area interessata, al fine di ampliare la partecipazione al progetto e rendere fattibile un progetto territoriale collettivo. Per la tipologia di intervento relativa la " Promozione delle filiere corte e dei mercati locali", considerato che l’attività di comunicazione e promozione è indispensabile per far conoscere ai consumatori regionali i prodotti locali e per sviluppare e/o potenziare la filiera corta ed i canali di vendita diretta, si prevede di finanziare interventi di organizzazione, promozione e creazione di attività promozionali di filiere corte e mercati locali
Redazione