Papa: Solidarietà verso i migranti

Come è riportato all'Ansa, Papa Francesco saluta l'approvazione del Global Compact for Migration, elaborato in sede Onu e adottato da 164 Paesi - non dall'Italia - nella Conferenza intergovernativa di Marrakech, e rivolge un ulteriore richiamo alla comunità internazionale perché verso i migranti si operi "con responsabilità, solidarietà e compassione".

Approfitta del primo Angelus utile, oggi papa Francesco, per benedire il patto globale che stabilisce responsabilità comuni e principi di cooperazione su una delle principali emergenze globali. "La settimana scorsa è stato approvato a Marrakech, in Marocco, il Patto Mondiale per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare, che intende essere un quadro di riferimento per tutta la comunità internazionale", dice parlando ai 25 mila fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

"Auspico pertanto che essa, grazie anche a questo strumento, possa operare con responsabilità, solidarietà e compassione nei confronti di chi, per motivi diversi, ha lasciato il proprio Paese, e affido questa intenzione alle vostre preghiere", aggiunge nel suo appello.