Ires non profit, Bassetti ringrazia per il passo indietro!

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 gen 2019
  • CRONACA

Ires non profit, Bassetti ringrazia per il passo indietro!

 Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, si rivolge ai cattolici evocando l'"Appello ai liberi e forti" che 100 anni fa costituì il Partito Popolare, e li spinge, superando "confusione e smarrimento, ripiegamento e chiusura", a "lavorare insieme per l'unità del Paese". "Governare il Paese significa servirlo e curarlo come se lo si dovesse riconsegnare in ogni momento", dice Bassetti aprendo il Consiglio Cei.

"Ai 'liberi e forti' di oggi dico: lavorate insieme per l'unità del Paese, fate rete, condividete esperienza e innovazione", esorta nel suo appello, con una chiara postilla: "come Chiesa assicuro che faremo la nostra parte con pazienza e coraggio, senza cercare interessi di bottega, per meritarci fino in fondo la considerazione e la stima del nostro popolo".

Piena soddisfazione è stata espressa questa sera dal presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, per la decisione del Governo di evitare il raddoppio della tassazione sugli enti che svolgono attività non profit. "Sono grato al presidente del Consiglio dei Ministri - che già aveva sottolineato il ruolo determinante del Terzo settore - di aver annunciato questo pomeriggio che l'agevolazione sarà ripristinata", sono le parole del cardinale in apertura del Consiglio Episcopale Permanente. "È il riconoscimento di un mondo di valori e progetti, di uno spazio educativo e formativo all'insegna della gratuità e del servizio; spazio di impegno civile, teso alla costruzione del bene comune - ha aggiunto il presidente dei vescovi -. Più di ieri c'è bisogno di questa società civile organizzata, c'è bisogno dei corpi intermedi, di quella sussidiarietà che risponde alle povertà e ai bisogni con la forza dell'esperienza e della creatività, della professionalità e delle buone relazioni".

   

Redazione