Caltagirone: "La Bellezza nelle diversità dei colori"

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 mar 2019
  • Sociale

Caltagirone: "La Bellezza nelle diversità dei colori"

Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali

 

Rimane indelebile in ricordo di un pezzo terrificante di storia umana, difficile da dimenticare, che ha generato nelle istituzioni internazionali una presa di posizione univoca e collettiva. Quel 21 marzo 1960: 300 poliziotti bianchi aprono il fuoco contro una folla di manifestanti contro l’apartheid uccidendone 69. Il 1966, infatti, 6 anni dopo il massacro di Sharpeville, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata Mondiale contro le Discriminazioni Razziali, occasione in cui, ogni anno, siamo chiamati a fare il punto sull’emarginazione e sul razzismo.

Per tale occasione, nella giornata del 21 Marzo 2019, a Caltagirone, si è svolto l'evento "la bellezza della diversità dei colori" in Piazza della Repubblica, nei pressi della stazione ferroviaria di Caltagirone, per celebrare la "giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali", organizzato sia dal Comune che da diverse associazioni locali, e cooperative del territorio.

Iniziativa accolta con interesse dalla Cooperativa San Francesco di Caltagirone. Infatti, per questa occasione, sono stati presenti numerosi ospiti appartenenti agli Sprar del territorio. Nel corso del progetto, diverse sono state le attività e laboratori, dalla ceramica, all'arredo urbano, dalla musica alla creazione di un cortometraggio.

GUARDA IL VIDEO

F.B.