Catania "Meno spreco alimentare, più solidarietà"

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 giu 2019
  • Cronaca

Catania "Meno spreco alimentare, più solidarietà"

Se lo spreco alimentare è un'utopia ridurre le eccedenze e aumentare le donazioni è un obiettivo possibile.

Nella sala conferenze di via Beato Bernardo 5, EX Palazzo Esa, il 14 Giugno ore 10,30 a Catania si terrà la presentazione del progetto Life– Food.Waste.StandUp

 

Life– Food.Waste.StandUp, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020), è il primo progetto di filiera in Italia finalizzato alla lotta allo spreco e al recupero dlle eccedenze alimentari attraverso donazioni a enti caritativi. Si tratta di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che coinvolge Federalimentare (Capofila), Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione Nazionale Consumatori. Uno dei pilastri della campagna è un roadshow, che prevede un evento nel quale regioni, comuni, imprese, consumatori, università ed enti caritativi si confrontano per scambiarsi buone pratiche, idee ed esperienze. Ciò al fine di portare all’attenzione dei media i temi del progetto e di avviare nuove iniziative in quest’ambito di sostenibilità.

Ogni tappa prevede la sottoscrizione di un protocollo tra la regione e i partner del progetto, finalizzato a definire le attività che ciascun soggetto può implementare per contribuire maggiormente alla lotta allo spreco e all’aumento delle donazioni.

Redazione