Migranti, Sono ripartiti gli sbarchi!

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 giu 2019
  • Cronaca

Migranti, Sono ripartiti gli sbarchi!

Nella prima settimana di giugno sono già arrivate oltre 300 persone, che si vanno ad aggiungere alle più di 700 di maggio: in 40 giorni sono dunque sbarcati oltre 1.100 migranti più della metà di tutti quelli arrivati dall'inizio dell'anno (1.878).

 

Ventuno migranti sono approdati sull'isola dopo un viaggio su una barca in legno, partita dalla Libia. L'imbarcazione è arrivata in porto "scortata" da una motovedetta della Guardia Costiera. Gli extracomunitari - tra loro 7 donne e un bambino di 7 mesi - sono ivoriani e senegalesi.

62 migranti - sessanta uomini e due donne provenienti da Costa d'Avorio, Gambia e Senegal - sono stati salvati da Asso25, un rimorchiatore in servizio presso le piattaforme petrolifere a poche decine di miglia dalle coste di Tripoli, mentre il gommone su cui viaggiavano si stava inesorabilmente sgonfiando. Sono stati portati a Pozzallo.

Ieri l'altro, una barca a vela con a bordo, stipati sottocoperta, 53 migranti, (43 adulti e 10 minori tutti di sesso maschile, di probabile origine pakistana) è approdata al porto di Crotone.

 

Redazione