Raddusa, Inaugurazione dell' 8° edizione del torneo estivo di pallavolo organizzato dalla Polisportiva Volley Citta del Grano

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 giu 2019
  • CRONACA

Raddusa, Inaugurazione dell' 8° edizione del torneo estivo di pallavolo organizzato dalla Polisportiva Volley Citta del Grano

E’ stata inaugurata, ieri l’altro, alla presenza di oltre 500 spettatori, la 8^ edizione del torneo estivo di pallavolo organizzato dalla Polisportiva “Volley Città del Grano Raddusa”, presieduta da Giovanni Piazza, e dedicato alla memoria del giovane motociclista Francesco Asero, deceduto nell’anno 2011, a soli 19 anni, in seguito ad un malaugurato incidente stradale.

La manifestazione ha avuto inizio, alle ore 20 in punto di martedì 11 giugno scorso, con lo spettacolo offerto dalle ragazze Pon Pon dell’Associazione Fitness & Fan Club guidate dalla prof. Lucia Davì. L’evento è poi proseguito con l’amichevole giocata tra la squadra di pallavolo della Polisportiva organizzatrice ed una rappresentativa della Base Aerea di Sigonella, comandata dal colonnello pilota Gianluca Chiriatti, formata da pallavolisti militari italiani, di ogni ordine e grado, allenati dal p.m. Pietro Privitera con la collaborazione del p.m. Marcello Prato, addetto della sezione sportiva della stessa Base Militare. Per la cronaca la gara inaugurale (amichevole 2/3) è stata vinta 2-0 dalla squadra di Sigonella con il punteggio di 25/19 e 25/21 ma alla fine è stata una un festa per tutti.

Si ricorda che al torneo 2019 sono iscritti a partecipare poco meno di 300 ragazzi di ambo i sessi, distribuiti in 40 squadre miste (obbligatoria la presenza di almeno due donne per ogni squadra), delle quali 20 sono di “Open Misto” e 20 di “Under 13, 14 e Minivolley”. Le 16 squadre di “Open Misto” sono state suddivise in gironi di dieci squadre con le prime due di ogni girone che si intersecheranno nelle semifinali e poi nelle finali per il 3° e per il 1° posto. Il torneò, che è già entrato nella tradizione dello sport pallavolistico raddusano, ha avuto inizio, dopo una pomposa presentazione ed fin dalla serata inaugurale, ha fatto registrare la presenza di un numeroso pubblico.

Tutte le gare del torneo si disputano in notturna e vengono arbitrate da arbitri scelti preventivamente previa autorizzazione federale. Ricordiamo, a quanti non lo sapessero, che la Polisportiva “Volley Città del Grano Raddusa”, dopo sette anni di attività (è sorta nel 2012) ha già un consistente elenco di tesserati che comprende: 98 atleti, 13 dirigenti (di cui molte donne), 4 allenatori (di 1° e di 2° livello) e 8 segnapunti. Nella foto allegata vediamo le squadre di Raddusa (maglia gialla) e quella di Sigonella (maglia nera) e i rispettivi dirigenti posare sotto rete prima dell’incontro con cui è stato inaugurato il torneo.

Francesco Grassia