A Scordia successo per la "Giornata del Dono e della Pace"
- di Redazione Il Solidale
- 10 ott 2015
- SOCIALE
Scordia. In una società che spesso dimentica l’importanza di alcuni luoghi e di alcuni gesti, trova il suo valore la festa di domenica 4 ottobre, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’AVIS Scordia: Giornata del Dono e della Pace.
La festa è stata sviluppata in due giorni: sabato 3 e domenica 4 con la partecipazione di diverse associazioni presenti sul territorio (tra cui Anffas, Vintage, Aido, Mi fido di Te, CRI, VAB, Agesci, Ass.Oikìa donna).
Ma – di fronte all’assenza di molti – spicca la presenza dei ragazzi dello SPRAR di Scordia al pomeriggio di marcia per le vie del paese.
“CamminDonando per Scordia” era il titolo scelto per questo momento, diventato per i ragazzi di diverse nazionalità punto di partenza per una riflessione più ampia che è seguita all’evento, sull’importanza del dono gratuito (che si concretizza nella fattispecie nella donazione di sangue) e della Pace.
La presenza dei giovani immigrati testimonia la volontà di questi ad aprirsi alla realtà circostante e il lavoro che all’interno dello SPRAR si svolge per una piena integrazione degli stessi. L’equipe SPRAR si è impegnata infatti ad avviare un dialogo con diverse realtà culturali e sociali del paese, oltre che ad accompagnare costantemente gli ospiti nella conoscenza di una cultura fatta di storia, tradizioni e valori importanti per il Paese come la donazione di sangue.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza