A Caltagirone un corso di mediazione familiare
- di Redazione Il Solidale
- 13 ott 2015
- SOCIALE
CALTAGIRONE. Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in Mediazione familiare che l’Istituto di Sociologia “L. Sturzo” e l’Aimef (associazione italiana mediatori familiari) organizzano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, l’Ordine degli avvocati di Caltagirone e la Scuola forense “G. Pompeo” e l’Ordine regionale degli assistenti sociali.
Il corso propone un itinerario formativo annuale, di 220 ore, che assicuri la preparazione e la certificazione di mediatori familiari di alta competenza professionale ed etica, in grado di strutturare metodologie d'intervento per la restituzione della capacità e dell'autonomia decisionale alla coppia genitoriale.
Offerta formativa e docenti
Il piano didattico è così articolato:
- 120 ore di teoria e esercitazioni in mediazione familiare
- 40 ore di stage
- 60 ore di teoria in ambito sociologico, psicologico e giuridico.
Docenti del corso sono: Maria Concetta Bologna (direttore didattico, mediatore familiare esperto accreditato Aimef, già consigliere regionale Aimef); Giovanni Belluardo (docente di Psicologia clinica presso l'Università di Catania), Deborah De Felice (ricercatore in Sociologia del Diritto presso l'Università di Catania; componente del Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia); Rossana Distefano (avvocato libero professionista del Foro di Caltagirone); Dora Messina (mediatore familiare e comunitario accreditato Aimef)
A chi si rivolge il corso
Il corso è indirizzato a professionisti ed operatori impegnati nella relazione di aiuto, nella valutazione e nella gestione di conflitti familiari.
È rivolto, inoltre, a tutti coloro che, in possesso di laurea di primo livello, specialistica o magistrale, in ambito umanistico e giuridico legale, vogliono acquisire o sviluppare competenze specifiche nell'ambito della mediazione.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Eventuali variazioni verranno concordate con gli allievi.
Alla fine del corso è previsto un esame finale, alla presenza di un osservatore Aimef.
Iscrizione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 28 ottobre 2015 inviate tramite fax, via e-mail o tramite posta raccomandata A/R.
La scheda è scaricabile dalla pagina facebook dell'Istituto di Sociologia “L. Sturzo” o da ritirare presso la segreteria.
Il corso sarà attivato con un numero di iscritti non inferiore a 15 ed un massimo di 30.
Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero superare il numero dei posti disponibili si procederà secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza