I giornalisti de "La Sicilia" solidarizzano con i colleghi di Antenna Sicilia contro la chiusura
- di Redazione Il Solidale
- 20 ott 2015
- CRONACA
Catania. I giornalisti de “La Sicilia” prendono atto con sconcerto della decisione di Sige di azzerarre la redazione giornalistica di Antenna Sicilia e di procedere al licenziamento di 16 tra giornalisti, tecnici e amministrativi.
Il rifiuto della mediazione dell’assessore regionale al Lavoro, e il rigetto della proposta di “working buyout” presentata dai tecnici dei sindacati e dei lavoratori, ritenuta dall’azienda inaccettabile apre scenari di gravissima preoccupazione.
Il marchio “Antenna Sicilia” e il suo tg, la cui testata giornalistica è registrata dal 1979 al tribunale di Catania come “Telegiornale La Sicilia”, rappresentano un valore storico-professionale che non può essere alienabile. E la decisione di dismetterlo per acquistare telegiornali prodotti all’esterno è ritenuta offensiva nei confronti della storia del quotidiano, della sua televisione e dei giornalisti che vi lavorano da anni con indiscutibile professionalità.
I giornalisti de “La Sicilia” sono solidali con i colleghi e con i tecnici di Antenna Sicilia e ne appoggiano la lotta per salvare i posti di lavoro. Al contempo, la redazione de “La Sicilia” si impegna a sostenere in modo concreto l’iniziativa di solidarietà dei colleghi e dei tecnici che, pur prossimi al licenziamento, hanno deciso di rinunciare allo sciopero e di devolvere questi ultimi giorni di lavoro in favore di organizzazioni sociali che sostengono le famiglie in difficoltà economiche di chi il lavoro lo ha già perduto.
Articoli correlati
Grammichele. Oggi si presenta il progetto Take Care 2.0 – Azioni per il contrasto alla povertà educativa nel Distretto Socio-Sanitario 13
Caltagirone. “Troppo pochi gli infermieri nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Gravina”: il sindaco Fabio Roccuzzo chiede all’Asp “soluzioni urgenti”