Procedono a pieno regime attività Progetto Empowerment Sicilia. Mariella Simili ha partecipato al webinar su Msna

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 ott 2021
  • SOCIALE

Procedono a pieno regime attività Progetto Empowerment Sicilia. Mariella Simili ha partecipato al webinar su Msna
(Salvo Cona) MINEO. Procedono a pieno regime le attività del Progetto Empowerment Sicilia –finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI 2014-2020) a titolarità del Ministero dell’Interno - che la Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Ufficio Speciale Immigrazione, sta portando avanti con il supporto di Deloitte Consulting e della Cooperativa Sociale Asterisco.
Ed è proprio nell'ambito di queste attività che Mariella Simili, in qualità di referente delle Cooperative sociali "San Francesco" ed "Opera Prossima” di Mineo, è stata tra i relatori che hanno partecipato  al Webinar sul tema "La presa in carico dei MSNA al tempo di Covid: vincoli, ostacoli, risorse ed opportunità" che si è svolto martedì 19 ottobre. Il contributo che ha dato Mariella Simili, così come spiega la stessa, "è servito per puntualizzare le opportunità che questo progetto offre ai Minori Stranieri Non Accompagnati e che si sposa bene con alcuni degli obiettivi dei progetti SAI, come per esempio l'inclusione sociale". 
Si ricorda che il Progetto Empowerment si rivolge a tutti i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti in Sicilia, e non già impegnati in altre attività o percorsi di politica attiva finanziati da fondi pubblici. L’obiettivo principale del Progetto è l’inserimento dei MSNA nel nostro tessuto sociale e lavorativo, attraverso l’erogazione, per ciascun beneficiario preso in carico, di 12 ore di Orientamento, a seguito delle quali, in base alle esigenze emerse, attiverà alternativamente per ciascuno minore: un Percorso formativo della durata di 100 ore oppure un percorso di Tirocinio della durata di 3 mesi.
Il processo di inclusione sociale che il progetto intende attivare verrà completato da una successiva attività finalizzata a consolidare le Reti Sociali di Prossimità, attraverso l’iscrizione e l’inserimento dei beneficiari in attività di aggregazione – attività ricreative, culturali, sportive, sociali – sulla base dei desiderata del singolo.
Alla luce dell’attuale scenario di distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria da COVID-19, la realizzazione delle attività di Orientamento e Formazione previste dal Progetto vedrà un ampio utilizzo delle tecnologie informatiche, con sessioni telematiche di orientamento e di formazione in e-learning.
Su questo evento e su questa iniziativa progttuale si può consultare una breve rassegna stampa che racconta tutte le attività inserite all’interno del progetto: