Agrigento, in prefettura presentato il progetto SuPreMe
- di Redazione Il Solidale
- 31 ott 2021
- CRONACA

(Redazione) AGRIGENTO. Presentato, giovedì 28 ottobre, in prefettura di Agrigento il progetto “SuPrEme” - Sud protagonista nel superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – che mira a prevenire e contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo e ghettizzazione dei migranti, attraverso la promozione di interventi interistituzionali coordinati e la cooperazione tra i diversi attori a livello nazionale e locale.
All’incontro presieduto dal prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, hanno partecipato l’assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e Lavoro Antonio Scavone, che ha illustrato il programma, i sindaci dei comuni interessati, i vertici delle Forze di polizia, i rappresentanti dell’azienda sanitaria provinciale e delle organizzazioni sindacali.
Il progetto - finanziato nell'ambito dei fondi AMI Emergency Funds della Commissione Europea e che vede in campo un ampio partenariato guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, direzione generale Immigrazione coadiuvato dalla Regione Puglia insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale - sarà operativo a breve nel territorio della provincia.
L'iniziativa, che ha come finalità la lotta al caporalato, prevede l’attivazione di servizi in ambito sanitario e soluzioni di trasporto e di mobilità per migliorare l’autonomia dei lavoratori migranti.
Nel corso dell’incontro è stata data ampia condivisione alla proposta dell’assessorato regionale per l'istituzione della RELAQ , Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. Obiettivo alzare il livello qualitativo delle Aziende agricole con la concessione del “bollino di qualità” a quelle imprese virtuose che si caratterizzano per il rispetto della normativa in materia di lavoro, sicurezza sociale e fiscale.
Articoli correlati

Mazzarrone: stasera Benji & Fede e domani Aka 7even e LDA, al XVII Festival Internazionale Uva da Tavola IGP. Stasera anche il XVII Premio “Grappolo d’Oro”
