Ortaggi donati dai migranti del SAI “Vizzini appartamenti”, grazie al "Grow Your Future"

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 nov 2021
  • SOCIALE

Ortaggi donati dai migranti del SAI “Vizzini appartamenti”, grazie al "Grow Your Future"
(Salvo Cona) VIZZINI. Ancora un’altra raccolta di ortaggi e ancora un altro atto generoso di donazione alle famiglie bisognose. E’ quanto accaduto nella giornata di ieri (venerdì 12 novembre) a Vizzini, presso l’Istituto comprensivo statale "Giovanni Verga" di viale Margherita 203, dove i migranti ospiti della struttura del progetto SAI “Vizzini Appartamenti”, gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”, hanno creato alcuni degli orti da realizzare nell’ambito del progetto “Grow Your Future”, promosso dall'Associazione “La città felice” onlus, in collaborazione con M.C.L. Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo.
Il progetto, oltre a promuovere un’agricoltura sostenibile, prevede “Percorsi di crescita ed inclusione, rivolti a persone con disabilità o svantaggiate, e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale, anche attraverso l’utilizzo delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura”.
Ieri erano presenti l’educatrice Letizia Giarrusso e l’agronomo Claudio Piazza i quali hanno asssistito e diretto la raccolta degli ortaggi (lattughe e cavoli), piantumati negli spazi verdi che si trovano all'interno del perimetro dell'istituto scolastico di Vizzini, anche grazie ai sapienti consigli di un “nonno coltivatore” .
Appena raccolti, gli stessi beneficiari del progetto SAI “Vizzini Appartamenti” hanno donati i "loro" ortaggi alla Croce Rossa Italiana di Vizzini che successivamente li ha consegnati ai responsabili della “San Vincenzo de' Paoli” che si occupano di aiutare anche in questo modo le famiglie bisognose. 
Collaborano al Progetto “Grow Your Future” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Siciliana (Assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali e del lavoro) : Comune di Catania, Comune di Biancavilla, Comune di Militello in Val di Catania, Comune di Mirabella Imbaccari, Comune di Piedimonte Etneo, Comune di Raddusa, Comune di San Cono, Comune di Tusa,  ALS MCL Sicilia, Coop. “Opera Prossima” s.c.s., Coop, “Namastè”, Coop. “Il Geranio” s.c.s. e “Madre Terra” (Gruppo di Cooperazione).