Enna, in prefettura accordo cessione bonaria per adeguamento funzionale della viabilità
- di Redazione Il Solidale
- 14 nov 2021
- CRONACA

(Redazione) ENNA. Si è concluso questa mattina, venerdì 12 novembre, con la firma presso la prefettura di Enna alla presenza del prefetto Matilde Pirrera, l’accordo di cessione bonaria dei terreni necessari a realizzare il progetto di adeguamento funzionale della viabilità di accesso al nuovo Polo destinato alle facoltà di Ingegneria, Architettura e Medicina dell’Università degli Studi di Enna Kore, che prevede l’inserimento di una rotatoria sulla SS117bis.
All'incontro hanno partecipato oltre ai referenti dell’Università Kore di Enna, il proprietario cedente, gli ingegneri-capo del Comune e del dell'ufficio del Genio Civile.
L’azione di composizione, portata conclusione in pochi giorni in considerazione dell’importanza dell’opera e della rilevanza dell’interesse pubblico, ha preso le mosse dalla necessità di facilitare non solo l’innesto sulla SS117bis dei veicoli provenienti da Enna Alta ma anche l’ingresso degli studenti, del personale e degli altri utenti nella predetta area destinata alla formazione accademica, abbattendo contemporaneamente il rischio di incidenti stradali legati alla pericolosità dell’attuale stato di accesso.
Le delibere della Regione Siciliana sono state espletate con grande celerità a conferma della spiccata propensione alla collaborazione, conclusa con la sottoscrizione dell’accordo. Il progetto, redatto dall’Università Kore, individua l’ufficio del Genio Civile di Enna quale ente attuatore e attinge da finanziamenti regionali sebbene la modifica insisterà su una strada di proprietà di ANAS S.p.a.
La prefettura di Enna ha rappresentato il luogo elettivo per fare sintesi nell’interesse del territorio. A partire dalla prossima settimana prenderanno avvio i lavori dell’opera programmata che non incideranno negativamente sul regolare andamento della viabilità locale… - così come si legge e pubblicato il 12 novembre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)
Articoli correlati

Mazzarrone: stasera Benji & Fede e domani Aka 7even e LDA, al XVII Festival Internazionale Uva da Tavola IGP. Stasera anche il XVII Premio “Grappolo d’Oro”
