Nuovo ospedale di Siracusa. Dal concorso di idee allo studio di fattibilità
- di Redazione Il Solidale
- 14 nov 2021
- CRONACA

(Redazione) SIRACUSA. Procede a ritmo serrato la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Il 4 dicembre 2021, il Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp), vincitore del concorso di idee, presenterà lo studio di fattibilità tecnica ed economica. Si tratta del primo livello di approfondimento progettuale a seguito delle indagini previste dal Codice degli appalti.
Una fase di avanzamento cui si è potuti giungere grazie alla decisione dell’Assessorato regionale della salute di autorizzare l’Asp di Siracusa ad anticipare al Commissario straordinario la copertura finanziaria delle obbligazioni già assunte e di quelle in via di assunzione. Tali somme saranno rimborsate all’azienda non appena sarà definito l’accordo di programma che la Regione Siciliana ha già sottoposto ai ministeri della Salute e dell’Economia.
«Quando sono stata nominata commissario», ha affermato il prefetto Scaduto, «non avevo soldi per poter lavorare. I primi mesi sono serviti per creare una struttura e per reperire i fondi. Ora l’obiettivo principale è avere un progetto e il primo step è quello di una variante urbanistica, con l’assessorato regionale al Territorio e ambiente che dovrebbe fare la valutazione di pubblica utilità».
I tempi necessari per completare l'opera indicano il 2026 come punto di arrivo, «soprattutto se continuiamo a lavorare tutti nella stessa direzione», ha dichiarato il commissario. Intanto «entro la fine del prossimo anno dovremo avere progetto e gara affidata, previa copertura finanziaria e disponibilità di cassa. Serve l’impegno di tutti per sostenere l’esistenza dei fondi e non escludo si possano trovare altri canali di finanziamento, ma registro con piacere le positive interlocuzioni con amministrazioni ed enti competenti al rilascio di visti, pareri e nulla osta»… - così come si legge e pubblicato L'11 novembre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)
Articoli correlati

Mazzarrone: stasera Benji & Fede e domani Aka 7even e LDA, al XVII Festival Internazionale Uva da Tavola IGP. Stasera anche il XVII Premio “Grappolo d’Oro”
