Prefettura di Siracusa, gli auguri degli studenti a tutta la cittadinanza
- di Redazione Il Solidale
- 21 dic 2021
- SOCIALE
(Redazione) SIRACUSA. Si è svolto ieri mattina (lunedì 20 dicembre) a Siracusa, il tradizionale incontro della prefettura con i rappresentanti dell’informazione per un bilancio di fine anno.
Il prefetto, Giusi Scaduto, dopo aver ringraziato i giornalisti presenti per l’importante attività che svolgono, a tutela del diritto all’informazione, ha illustrato le principali attività svolte dalla prefettura.
Al centro di ogni intervento e iniziativa, diritti civili, coesione, memoria, sicurezza, integrazione e accoglienza, con un’attenzione particolare al mondo giovanile e alla scuola, spesso teatro di importanti iniziative come l’intitolazione, da parte del ministro Luciana Lamorgese, del plesso di via Calatabiano dell’XI Istituto comprensivo “Archia” di Siracusa ad “Eligia Ardita e Giulia”, vittime di femminicidio.
Significativa, al riguardo, la proiezione al termine dell’incontro di un video di auguri con protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Nino Martoglio” e un messaggio finale del prefetto Scaduto.
Tanti i riferimenti contenuti nei messaggi dei ragazzi: inclusione, integrazione e speranza per il futuro. Con espressività e fiducia, i giovani studenti hanno ricordato agli adulti che pensare è “troppo bello”, esortando tutti a non essere mai indifferenti e a non arrendersi mai. «Vi svelo il nostro trucco – hanno concluso i ragazzi nel loro messaggio – un passo alla volta è il segreto di un buon cammino!»… - così come pubblicato il 20 dicembre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza