Caltagirone, oggi è il 103esimo anniversario dell’Appello “Ai liberi e forti” di don Luigi Sturzo
- di Redazione Il Solidale
- 18 gen 2022
- CRONACA
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Ricorre oggi il 103esimo anniversario dell’Appello “Ai liberi e forti” da parte di Luigi Sturzo, che rappresentò, il 18 gennaio 1919, l’atto costitutivo del Partito popolare italiano: una pietra miliare nella storia del Cristianesimo italiano, che segnò un punto di svolta nell’impegno dei cattolici in politica con il superamento del “non expedit”.
“Il messaggio del sacerdote e statista, nostro illustre concittadino – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – è quanto mai attuale. Si rivolge al cuore degli uomini liberi per costruire una società migliore. Il suo appassionato e coerente impegno politico ne fa un grande esempio da seguire. E Caltagirone, la 'sua' Caltagirone, ha il dovere di celebrarne la memoria e di trasferire con consapevolezza e impegno il suo pensiero lungimirante alle giovani generazioni e, soprattutto, alle nuove classi dirigenti”.
Articoli correlati
Fondo investimenti stradali per comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti: pubblicato l’avviso 2025, istanze entro il 15 dicembre
Comiso, boom di passeggeri con la continuità territoriale. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «Ora nuovi voli e area cargo»