Legambiente: Giornata Mondiale delle Zone Umide 2022. Anche in Sicilia, dal 2 al 6 febbraio
- di Redazione Il Solidale
- 4 feb 2022
- SOCIALE
(Salvo Cona) PALERMO. Legambiente: Giornata Mondiale delle Zone Umide 2022. “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”. Anche in Sicilia, dal 2 al 6 febbraio, saranno numerose le iniziative organizzate dalla rete dei Circoli di Legambiente Sicilia nell'ambito della campagna "PrezioseXNatura per far conoscere ed apprezzare le Zone Umide, da considerare come i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sul pianeta Terra.
Con la Giornata Mondiale delle Zone Umide, che ricorre il 2 febbraio, si celebra ogni anno la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. L'organizzazione di iniziative a carattere politico e di scoperta costituisce il modo più efficace per far conoscere, conservare e fruire correttamente queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese. Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. La Giornata mondiale per Legambiente costituisce anche un ulteriore strumento di mobilitazione per l’obiettivo della campagna “30% di territorio protetto entro il 2030”.
Questi gli appuntamenti programmati:
Mercoledì 2 febbraio: Timpa di Leucatia di Catania: le associazioni ambientaliste chiedono un Parco urbano intercomunale. Appuntamento era alle 11,00 alla Timpa di Leucatia. Evento organizzato da Legambiente Catania, Stelle e Ambiente, Amici della Terra, Cepes, Lipu ed Ente Fauna Siciliana, insieme con la divisione 2 del Kiwanis Internazionale.
Sabato 5 febbraio: Legambiente Sicilia organizza un flash mob ai Pantani Gelsari Lentini, al confine fra Catania e Siracusa, per chiedere che diventi una riserva naturale. Appuntamento alle ore 10.30 all’albergo ristorante Il Torero, SS 114.
Domenica 6 febbraio: Il Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara in collaborazione con la Lipu, il Parco fluviale Alcantara ed il Comune di Giardini Naxos, organizza una mattinata di birdwatching/osservazione della fauna fluviale della zona alla foce del fiume Alcantara. Appuntamento ore 9.00 al parcheggio accanto il centro commerciale I gabbiani a Giardini Naxos.
II Circolo Legambiente Erei di Enna, in collaborazione con il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, organizza una giornata di presentazione dei progetti di implementazione del Visitor center e dell'area pergusina: inizio ore 10.30.
Il Circolo Legambiente Caltanissetta, insieme ad altre associazioni, organizza un appuntamento per far conoscere e apprezzare la zona umida del “Lago Soprano” di Serradifalco, Riserva Naturale Orientata e Sito Natura 2000. Previsti: una corsa podistica, non competitiva attorno al Lago Soprano (percorso ad anello di 6 km); attività di birdwatching, presentazione della proposta di convenzione tra Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Serradifalco, Legambiente, WWF, Italia Nostra e Lipu, per una migliore promozione e valorizzazione della R.N.O; a conclusione dell'iniziativa ci sarà una degustazione di prodotti tipici del territorio. Appuntamento al Largo San Giuseppe a partire dalle ore 9.
Il circolo Legambiente Timpa Ddieri di Melli organizza, con “La ginestra Villasmundo aps”, attività di birdwatching/osservazione della fauna lungo il fiume Mulinello. Appuntamento ore 8.45 al campo sportivo.
Palermo. Legambiente Sicilia e i Rangers d'Italia organizzano una mattinata alla riscoperta della RNO di Monte Pellegrino. Visita al Gorgo di Santa Rosalia, scrigno di biodiversità, nonché osservazione e monitoraggio della la fauna sotto la guida di esperti. 10.00 ritrovo in fondo al piazzale del Santuario di Santa Rosalia e spostamento al gorgo; 10.15 gorgo osservazione della fauna; 11.30 inizio passeggiata dal gorgo lungo il percorso Costa Finocchiaro e ritorno con osservazione della flora e della fauna. In questa occasione sarò sollecitata al Comune la riapertura del percorso della scala vecchia ormai interdetto all'accesso da tempo a causa della mancata manutenzione.
Visita guidata ai pantani Lungarini e Cuba organizzata dal circolo Legambiente Sikelion. Punto di incontro alle ore 10.00 presso la Fondazione Pro Artenvienlfalt SP 44 Pachino (dopo via Malta - Granelli).
I volontari dei circoli di Legambiente Mazara del Vallo e Marsala-Petrosino celebrano la Giornata Mondiale delle Zone Umide, assieme a quanti vorranno unirsi, pulendo l'area di Capo Feto. Appuntamento presso la “Casa dell’acqua” alle ore10.30.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere